Palermo Live - Cronaca, politica, sport

Mercato Ittico: da stanotte riprendono le regolari attività

A partire dalle prime ore del 29 aprile riprendono le attività di compravendita all’interno del mercato ittico della Cala. L’ingresso, così come tutte le operazioni, sarà ampiamente controllato e regolato affinché vengano rispettate tutte le norme di distanziamento sociale e di igiene per prevenire il contagio di coronavirus. “Sia pure con un impatto molto minore sull’approvvigionamento alimentare della città rispetto all’ortofrutticolo, è importante che l’Ittico riprenda a funzionare. E’ un segnale di ripresa economica che è giusto dare e per il quale l’Amministrazione ha lavorato”, queste le parole dell’assessore alle attività economiche e ai mercati, Leopoldo Piampiano.

L’ORGANIZZAZIONE

Alla struttura potranno accedere soltanto i soggetti aventi autocertificazione, tra concessionari e i rispettivi dipendenti. Alle 3 di notte quindi partono tutte le verifiche sulle documentazioni prima di dare il via alle operazioni che saranno divise in due fasi. La prima di scarico della merce avverrà nella notte mentre la parte riguardante la vendita e l’acquisto avverrà nella prima mattina. Tutte le attività dovranno essere concluse alle ore 8:30 per poter pulire la struttura.

Il sistema di prenotazione online, attraverso la compilazione di un modulo, servirà per calendarizzare e contingentare i lavori con dei turni. Le operazioni saranno anche divise in giornate: lunedì sarà permesso lo scarico della merce provenienza da grandi autotrasportatori, mentre dal martedì al venerdì le stesse attività potranno essere conseguite dai concessionari e ai pescatori locali.

“I primi giorni – dichiara Piampiano – serviranno ad un assestamento del sistema e a permettere che tutti vi prendano confidenza. Ovviamente serviranno anche per avere importanti riscontri sull’organizzazione futura del Mercato Ittico nell’ambito dell’attività economica cittadina. Il funzionamento delle attività sarà utile anche all’Amministrazione per comprendere come programmare il futuro della struttura”.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Lorenzo Cascio

Nato a Palermo il 3 Agosto del 1998, è uno studente del corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive all’Università degli Studi di Palermo. Appassionato del mondo sportivo, oltre che del giornalismo e tifoso del Palermo, è alla prima esperienza in una testata giornalistica.

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago