News

Gruppo Facebook unisce chi cerca e chi offre consegne a domicilio

Sull’onda dell’emergenza coronavirus su Facebook è nato dal nulla un gruppo che in un paio di settimane ha già quasi 10mila iscritti. Si chiama “Consegne a domicilio Palermo”. È semplice e geniale, ed ormai marcia alla “velocità” di 250 iscrizioni al giorno. Unisce sulla stessa piazza (virtuale) chi cerca un servizio a domicilio di qualsiasi genere, e chi è pronto a fornirlo. Spazia fra i prodotti più disparati, dalla pianta per il balcone ai calamari freschi, dalle zucchine di giornata alla farina integrale. È un po’ come il classico passaparola,ma spostato sui social: trovi il pescivendolo di fiducia e lo consiglia all’amico.

NON C’È PUBBLICITÀ

La prima regola è aiutare, la seconda rispettare. La pubblicità è bandita: se qualcuno cerca di intrufolarsi e postare pubblicità di avvocati o televendite viene subito cassato. Per questo la platea si è ingrandita a dismisura in pochissimo tempo, e fra gli stessi commercianti che si sono iscritti c’è chi aveva deciso di chiudere e invece adesso si trova sommerso di ordini, e spesso si trova costretto a rifiutare qualche richiesta.

UN’IDEA DI TRE AMICI

Tutto è nato per caso da un’idea di tre amici, che non pensavano di potere avere questo successo. Ma sono contenti, perché ci sono commercianti che lavorano, mamme felici di ricevere un aiuto e persone anziane che trovano compagnia. «Sono in tanti che ci hanno ringraziato ─ dicono ─, perché hanno ricominciato a lavorare. Ma anche anziani che non vogliono o non possono uscire e ricevono cibo fresco a domicilio».

POCHE REGOLE

Le regole alle quali ci si deve attenere sono poche, ma essenziali. La prima regola è aiutare, la seconda rispettare. Inoltre è proibita la pubblicità, come detto. Vanno inseriti i prezzi, deve essere chiarito se c’è un costo per il delivery, e sopratutto non pensare di fornire merci o servizi non adeguati. Insomma una utilissima rete solidale.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY


Pippo Maniscalco

Dal 2002 ha collaborato con i giornali online Manie Rosanero, Rotocalcio, Edicola Rosanero e Forza Palermo. Per Rosanero Live cura la rubrica "Il Post". Contatta Pippo Maniscalco all'indirizzo: gimanis@libero.it

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago