Sicilia, quale destino per i club se i campionati venissero sospesi?

TUTTE LE SITUAZIONI DI CLASSIFICA

0

Il Coronavirus ha bloccato tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana ed il calcio, ovviamente, non è stato risparmiato dai vari stop e dalle restrizioni varate dal Governo di Giuseppe Conte. Tutto questo per contenere l’avanzata del Covid-19, la malattia virale esplosa in Cina che si è propagata per tutto il mondo mietendo numerosi contagi e diversi decessi. Mercoledì dovrebbe andare in scena un incontro importante per tutti i protagonisti dell’universo calcio ed il Governo: nella videoconferenza potrebbe decidersi il prossimo futuro della stagione 2019/20. L’ipotesi di stop definitivo non è ancora tramontata: cosa succederebbe, a livello di classifica, ai club della Sicilia?

Sicilia e calcio

SICILIA: TANTE STORIE DA RACCONTARE CHE ATTENDONO UN FINALE

Tra la Serie B e la Serie D, la Sicilia può vantare un grande numero di club. Queste società, ognuna con una storia diversa, attendono di scrivere la parola fine alla stagione sportiva 2019/20. Cosa accadrebbe a tutti questi club se il Governo rigettasse la proposta del mondo calcio durante la videoconferenza di mercoledì? Il congelamento delle classifiche emetterebbe diversi verdetti in chiaro-scuro per il calcio siciliano. Andiamo con ordine:

SERIE B – Nella serie cadetta la Sicilia è rappresentata soltanto dal Trapani. Ecco la prima storia triste da raccontare qualora le graduatorie fossero congelate: i granata di Castori occupano il terzultimo posto in classifica con 25 punti. A meno cinque dalla Cremonese che detiene la prima piazza utile per i play-out. Traduzione? Il Trapani scenderebbe in Serie C.

SERIE C – Nel Gruppo C della terza categoria italiana di calcio sono iscritte Catania Calcio e Sicula Leonzio, le uniche siciliane presenti. Due storie diverse e due prospettive completamente opposte: gli “Elefanti“, attualmente in vendita, occupano il settimo posto e staccherebbero, quindi, il pass per un possibile play-off mentre la compagine bianconera di Lentini disputerebbe i play-out in virtù del diciassettesimo posto. Ovviamente se arrivasse l’ok per disputare i mini tornei.

SERIE D – Nella Lega Nazionale Dilettanti la presenza delle squadre della Sicilia è nutritissima e vede al vertice del Gruppo I proprio il nuovo Palermo Calcio. Finissero oggi i campionati, i rosanero sarebbero promossi tra i professionisti in virtù dell’attuale primo posto in classifica. FC Messina e Troina, invece, sarebbero qualificate ai play-off in virtù del quarto e quinto posto in graduatoria. Licata, Città di Acireale, ACR Messina e Calcio Biancavilla (tutte a metà classifica) avrebbero la certezza di rimanere in Serie D mentre Marina di Ragusa e Marsala Calcio dovrebbero disputare i play-out.

Storie in agrodolce che attendono di scrivere un finale a questa stagione funestata dall’arrivo del Coronavirus in Sicilia. Aspettando la videoconferenza di mercoledì…

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui