News

Ecco l’idea: si tornerà in pizzeria con il plexiglass

L’idea dei divisori in plexiglass lanciata per gli stabilimenti balneari, che aveva destato più di qualche perplessità, probabilmente sarà quella che ci consentirà di poter tornare con tranquillità a mangiare una pizza o una braciola in compagnia. Infatti è stata adattata su misura per ristoranti, pizzerie e altri locali pubblici. Si tratta di paretine in plexiglass in grado di garantire distanza sociale e sicurezza.

PROGETTO GIÀ MESSO A PUNTO

Il progetto, già in fase esecutiva, è stato messo a punto dall’azienda palermitana Visiva, che si occupa di pubblicità e cartellonistica. Uno dei più noti ristoratori della città ne ha testato la validità. Ed ecco come lo spiega Antonio Cottone, titolare assieme ai fratelli Roberto e Marcello, de “la Braciera”, una pizzeria pluridecorata con gli spicchi del Gambero Rosso: «Abbiamo scelto di non piangerci addosso per farci trovare pronti cercando soluzioni migliori, efficaci e sicure per i clienti e per il personale. Si tratta di paretine in plexiglass di misura 50×50 cm. da mettere sui tavoli. Sono state ideate da Sergio Rocca di ‘Visivà con il quale ci siamo confrontati. Il tavolo diviso in settori era troppo scomodo, mentre questa soluzione con un centrotavola è molto più agevole per i commensali e offre più spazio a condizioni di basso impatto anche economico».

PARETI LATERALI TRA TAVOLO E TAVOLO

Non ci saranno solo le paretine da mettere sui tavoli. Infatti Cottone aggiunge: «Abbiamo previsto anche le pareti laterali tra tavolo e tavolo di circa 1 metro e 30, per ottimizzare i posti a sedere. Non sappiamo ancora quali saranno le direttive in materia igienico- sanitaria e di distanziamento sociale, ma bisogna essere pronti subito e questa soluzione modulare ci consente di rispettare alla lettera le norme».

SOLUZIONI AUTOPORTANTI

L’ideatore del progetto è Sergio Rocca di Visiva Marketing Tools. «Il plexiglass è costoso ─ spiega ─ ma è sicuramente per caratteristiche tecniche il materiale migliore per la realizzazione di barriere para fiato. Ma anche per separare i tavoli di ristoranti, uffici e locali commerciali. Abbiamo messo a punto soluzioni autoportanti sia da tavolo che da terra, per permettere di delimitare le aree, con un basso impatto in termini visivi e senza deturpare l’immagine del locale stesso. Pensiamo di esserci riusciti».


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY


Pippo Maniscalco

Dal 2002 ha collaborato con i giornali online Manie Rosanero, Rotocalcio, Edicola Rosanero e Forza Palermo. Per Rosanero Live cura la rubrica "Il Post". Contatta Pippo Maniscalco all'indirizzo: gimanis@libero.it

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago