News

Dalla Regione più di un milione di euro per la sicurezza di Monte Pellegrino

Proseguono gli interventi di prevenzione del rischio frane di Monte Pellegrino da parte dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico della Regione Siciliana. A questi si aggiunge il progetto di messa in sicurezza del versante nord che sovrasta le aree urbane di Palermo, Addaura e Vergine Maria.

IL PROGETTO

L’area da mettere in sicurezza, oltre ad essere la più vasta del monte, è quella che richiede un intervento maggiore. La cifra prevista per l’operazione è di un milione e seicento mila euro che andranno a due gruppi di professionisti. Si tratta della Rpa di Perugia che si occuperà del lotto A e D, e della Sering di Palermo che lavorerà in sinergia con la Rocksoil di Torre Boldone (Bg) per i lavori nel lotto B e C. La divisione in lotti è dovuta all’imponenza dell’opera e alla vastità di spazio su cui lavorare. Il primo progettò preliminare arrivò nel 2005. Finalmente si è arrivati ad un cronoprogramma dettagliato che prevede la consegna del progetto definitivo a fine anno e l’esecuzione dell’opera nel 2023.

L’AREA INTERESSATA

Negli anni, il versante nord di Monte Pellegrino che si affaccia sui due borghi marinari di Vergine Maria e Addaura, ha registrato diversi crolli. Gli interventi svolti sono stati per lo più quelli di immediata urgenza e di salvaguardia della pubblica sicurezza. Con il progetto preparato dalla Regione Siciliana si andrà verso una soluzione più solida e concreta, che miri non solo alla messa in sicurezza del monte ma anche alla protezione dei grandi patrimoni naturalistici e archeologici della zona. Le grotte paleolitiche dell’Addaura, infatti, sono tra le più importanti d’Europa. Tra le soluzioni tecniche contemplate nel progetto, la collocazione di pannelli di rete, l’ancoraggio di massi con funi metalliche e chiodature di adeguata sezione e lunghezza, la pulizia e il distacco di massi in equilibrio instabile, il montaggio di barriere elastiche ad alto assorbimento di energia.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

Emmanuele Di Franco

Nato a Palermo il 4 novembre del 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione per le Culture e le Arti, è un grande appassionato di sport e nello specifico di calcio a livello nazionale ed internazionale. Innamoratissimo del Palermo calcio e della rock music, fin da piccolo nutre un profondo interesse per la scrittura. Il suo sogno nel cassetto è diventare radiocronista, attività che svolge dall'età di 7 anni dallo "studio centrale" della sua cameretta.

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago