Villa Maria Eleonora dice 17, la Regione 22: è giallo sui contagiati

Crea apprensione anche il numero di parenti (circa 350) dei degenti che hanno gravitato presso il Villa Maria Eleonora Hospital

1

E’ guerra di numeri tra Villa Maria Eleonora e la Regione Siciliana Asp inclusa. In merito al preoccupante focolaio di Covid-19 scoppiato nella struttura sanitaria di Viale Regione, il corto circuito nasce sulla diffusione dei dati dei contagiati. Errati, per l’ospedale i 22 positvi comunicati. Ecco di seguito l’ultima nota della direzione sanitaria. “

LA NOTA

La Direzione di Maria Eleonora Hospital di Palermo, Ospedale di Alta Specialità accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, a eseguito delle numerose inesattezze circolate da fonti non ufficiali – si legge in una nota dell’ospedale – rende noto lo stato attuale complessivo di pazienti e operatori.

Alle 13,30 di oggi sabato 11 aprile la situazione mostra, secondo la direzione ospedaliera, 14 pazienti positivi che sono stati trasferiti ieri verso centri Covid. 3 operatori sanitari, che sono risultati positivi, di cui 2 in isolamento domiciliare (già dal 7 aprile), sono stati trasferiti all’Hotel San Paolo. L’Ospedale Villa Maria Eleonora, dunque, insiste sul numero di 17 positivi complessivamente contrariamente alle cifre ufficiali rese note dalla Regione ieri a tarda ora che parlano di 22 positivi.

Villa-Maria-Eleonora
Villa Maria Eleonora Hospital di Palermo al centro di un caso spinoso riguardante l’effettivo numero di contagiati da Covid-19

PREDISPOSTI ISOLAMENTI DOMICILIARI

Attualmente – continua la nota – non sono più presenti in struttura pazienti o operatori positivi ai tamponi effettuati e di cui sono pervenuti i risultati. Inoltre 14 pazienti negativi sono stati dimessi con indicazione all’isolamento domiciliare”. Secondo l’ultima nota diffusa dall’Ospedale Villa Maria Eleonora, ad oggi permangono 25 pazienti. 18 pazienti ricoverati, il cui risultato del tampone è negativo, degenti in aree già sottoposte a controllo e sanificazione.7 pazienti ricoverati in attesa dei risultati dei tamponi effettuati già posti a suo tempo in area isolata. Questi ultimi, qualora risultassero negativi, saranno anch’essi dimessi.

SANIFICAZIONE STRUTTURA IN ATTO

Si rende inoltre noto come tutti gli operatori sanitari il cui tampone è risultato negativo, hanno potuto far ritorno a casa. Nell’attesa di tornare regolarmente a lavoro presso Villa Maria Eleonora. Inoltre, nelle ultime ore è stata programmata la sanificazione e igienizzazione dell’intera struttura. Dopo la quale le attività riprenderanno regolarmente. Continuano dunque a non collimare i dati ufficiali di clinica e Regione. Anche per quel che concerne il numero dei trasferimenti. Sarebbero sei, secondo altre fonti i degenti trasferiti presso l’albergo San Paolo Palace per lo stato di quarantena.

COINVOLTI ANCHE I PARENTI DEI DEGENTI

Il dato comunque più importante, quello che ha causato un vero e proprio giallo sanitario, riguarda il numero dei positivi. 17 o 22? Una situazione che sta creando imbarazzo anbche presso la stessa Regione Siciliana che ha deciso di vederci chiaro. Comunque sia, l’emergenza presso Villa Maria Eleonora è un fatto acclarato e oggettivo. Ricordiamo che sono 149 i tamponi che sono stati effettuati a  54 pazienti e 150 tra fornitori e personale sanitario. Restano altresì circa 350 le persone da monitorare, considerando anche i parenti dei pazienti che sono venuti a contatto all’interno della clinica.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

1 commento

  1. E certo per i tamponi di tiene conto solo dei ricoverati, i sanitari e i fornitori!!!!! Naturalmente chi gli prende la spazzatura non contano, vero? Ma chi amministra sa quali sono i protocolli? Bisognava notificare a tutti i tamponi, anche agli operatori Rap che ogni giorno gli tolgono la spazzatura!!! Speriamo che non sia successo nulla per gli operatori altrimenti credo che una denuncia non tarderà ad arrivare!!! Vergogna!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui