Barbieri e parrucchieri fra i primi a riaprire?

Ăˆ ciĂ³ che si auspica l'unione artigiani, per evitare i continui abusi e per l'igiene personale delle persone

0

Con l’ultimo Dpcm il Governo ha prorogato le misure di contenimento contro il Covid-19 sino al 13 aprile. CiĂ² si è tradotto in un ulteriore stop alle attivitĂ  commerciali che stanno risentendo particolarmente dell’attuale stato d’emergenza. La generalitĂ  dei commercianti costretti alla serrata, stanno subendo notevoli pregiudizi dalle chiusure.

POSSIBILE RIAPERTURA GRADUALE DAL 14 APRILE

Considerato l’andamento positivo della curva del coronavirus, il 14 aprile, subito dopo la Pasquetta, il Paese potrebbe tornare a camminare a piccoli passi, con una riapertura graduale dei vari servizi. I primi a rialzare le saracinesche potrebbero essere barbieri e parrucchieri. Anche per eliminare l’attuale fenomeno dell’abusivismo, che m è abbastanza diffuso. Ci sono state molte segnalazioni di barbieri, parrucchieri e estetiste che svolgono la loro attivitĂ  a domicilio, violando le norme ed i regolamenti emessi a contrasto del coronavirus.

IL PARERE DELL’UNIONE ARTIGIANI

Anche dall’Unione Artigiani arriva l’appello per la riapertura delle attivitĂ  di acconciatori ed estetiste, servizi che in un certo senso attengono anche alla tutela dell’igiene delle persone. «Noi ci rendiamo disponibili per elaborare un piano per la riapertura. Ăˆ chiaro che non potrĂ  tornare tutto come prima, ma poco alla volta, con delle vie di mezzo, si dovrĂ  pensare a una ripartenza». Soprattutto perchĂ© altrimenti, secondo l’Unione Artigiani, i fenomeni di abusivismo continueranno a dilagare. Ecco come continua la nota: «Per questo motivo riteniamo doveroso iniziare a valutare la possibilitĂ  di aperture di realtĂ  come quelle degli acconciatori ed estetisti. Ăˆ possibile, con i dovuti accorgimenti di sicurezza come mascherine, guanti e organizzate con ricevimento del singolo cliente su appuntamento, potrebbero ricominciare a svolgersi normalmente. Dando la possibilitĂ  a molti artigiani di ricominciare a lavorare, ma anche combattendo il fenomeno dell’abusivismo pericoloso dal punto di vista sanitario oltre che socialmente dirompente».

BARBIERI A PARRUCCHIERI

L’indirizzo pare sia quello di permettere la riapertura di quegli esercizi che al loro interno possono consentire di mantenere una distanza di sicurezza. Possono rientrare fra questi i barbieri e i parrucchieri, che, adeguatamente cautelati con le indispensabili misure di sicurezza, con un solo addetto all’interno ed un ingresso per appuntamento, riuscirebbero ad evitare assembramenti. Si eviterebbe così che alla fine del periodo di lockdown, ci si ritrovi a iniziare a circolare con lunghe e incolte chiome.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui