Gel igienizzante senza etichetta: sequestrati 19 mila flaconi a Ficarazzi

Le indagini della guardia di finanza sono partite da un minimarket di Trabia

0

Blitz della guardia di finanza di Termini Imerese all’interno di un’impresa di commercio all’ingrosso di Ficarazzi. Sequestrati diciannovemila flaconi di gel igienizzante privi di etichetta.

I DETTAGLI

Le indagini che hanno portato al sequestro dei prodotti igienizzanti per le mani sono partite dal ritrovamento di quindici flaconi di gel con etichette e diciture ingannevoli, all’interno di un minimarket di Trabia. Attraverso le fatture d’acquisto, le Fiamme gialle sono riuscite a ricostruire la filiera commerciale, arrivando ad un’impresa all’ingrosso di prodotti per la pulizia della casa con sede a Ficarazzi. Qui venivano stoccati e distribuiti numerosi flaconi di gel igienizzante. Si tratta di merce potenzialmente pericolosa in quanto priva di indicazioni circa l’origine, il produttore, le precauzioni d’uso e la data di scadenza. Tutti elementi obbligatori, stando alle normative comunitarie e nazionali sulla sicurezza dei prodotti cosmetici.

Per quanto riguarda le denunce, scattano per il titolare dell’azienda distributrice, per violazione del regolamento comunitario, che può inoltre portare ad una sanzione amministrativa fino a trentamila euro. Stesso destino per il proprietario del minimarket di Trabia, deferito per vendita di prodotti industriali con segni mendaci. Dunque, continuano le indagini della guardia di finanza nel tentativo di bloccare le attività che senza autorizzazione producono prodotti sanitari o medici.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui