Il sindaco di Messina Cateno De Luca, sabato scorso ha verificato ancora una volta il mancato rispetto del Dpcm e delle varie ordinanze regionali emesse in materia di sbarchi a Messina. Questo il suo sfogo: «Alla rada San Francesco di Messina sono scese dal traghetto centinaia di auto con passeggeri non autorizzati e senza certificazione. Questa storia deve finire, noi non ci facciamo prendere in giro».
E per tutelare la salute della comunità messinese e dei siciliani, ha deciso di bruciare le tappe e non aspettare più i lunghi tempi di attesa delle decisioni del ministero dei Trasporti. Cateno De Luca ha firmato una nuova ordinanza contro gli sbarchi indiscriminati, che entrerà in vigore da mercoledì 8 aprile, che impone la registrazione preventiva alla banca dati gestita dal Comune di Messina denominata “Si passa a condizione”. Continua dunque il braccio di ferro di De Luca con il Governo nazionale e la stessa Regione Siciliana.
Oltre la registrazione, occorre prenotarsi almeno 48 ore prima dell’attraversamento, per avere il nulla osta preventivo del sindaco del Comune dove si è diretti, per potere verificare se nel luogo di destinazione ci sia la reale possibilità della messa in quarantena da Coronavirus.
La disposizione è tassativa: “Chi non rispetta queste procedure, non potrà attraversare il territorio comunale. Sarà sanzionato e rispedito indietro”. Per attuare l’ordinanza sono previsti veri e propri posti di blocco sul territorio comunale messinese, affidati alla polizia municipale per il controllo degli accessi.
Per tutti i pendolari dello Stretto De Luca ha previsto misure semplificate. Questi soggetti dovranno iscriversi una sola volta e avranno un codice di accesso agevolato.
Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…
Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…
L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…
Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…
Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…
Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…