Erika e Maria, due dottoresse coraggiose nel dramma di Villafrati

UNA STORIA BELLISSIMA IN UN MOMENTO DI GRANDE EMERGENZA

0

Due dottoresse coraggiose calate nel dramma che sta vivendo Villafrati, il paese in provincia di Palermo divenuto uno dei maggiori focolai di Coronavirus della Sicilia. Erika e Maria stanno combattendo la pandemia portata dal Covid-19 dando assistenza agli anziani bloccati a “Villa delle Palme“, la casa di riposo che ha registrato diversi contagi e sette vittime. La loro battaglia è un esempio di professionalità (e solidarietà) nella lotta alla malattia virale giunta dall’Asia. Un vero e proprio raggio di sole in un momento buio.

Erika-Maria-Villafrati

ERIKA E MARIA: LA FOTO DELLA SPERANZA E LA LETTERA DELL’ASP

Un sorriso celato dalle mascherine protettive che nemmeno il Coronavirus è riuscito a spegnere. Questo selfie potrebbe diventare il manifesto della lotta coraggiosa di Erika Portera e Maria De Leo, due dottoresse che stanno portando speranza e sostegno agli anziani bisognosi di “Villa delle Palme“. Una gioia per gli occhi che solleva il cuore di chiunque abbia la fortuna d’imbattersi in questo scatto. Daniela Faraoni, direttrice dell’Asp, ha voluto soffermarsi sulla professionalità delle due dottoresse attraverso una lettera di ringraziamento:

“Mai come in questo momento c’è bisogno di fare più che di dire, c’è bisogno di agire in fretta per farsi trovare pronti prima che arrivi una nuova emergenza. E mai come in questo momento il lavoro di chi sta in prima linea ci riempie il cuore di orgoglio e di speranza – scrive Daniela Faraoni -. Ho ricevuto questa mattina una fotografia dalle due giovani dottoresse che si sono trovate a lavorare fianco a fianco nella Rsa Villa delle Palme a Villafrati: si sono ritrovate in prima linea, una per destino ed una per scelta. Entrambe, però, accomunate dal sentire la propria professione di medico come una missione. Senza chiacchiere, senza enfasi, senza polemiche. Sono lì, lavorano e basta. Ci sono tanti momenti, tante immagini, tante fotografie che rappresentano la grande umanità dei nostri meravigliosi operatori impegnati nella lotta contro un nemico invisibile. Oggi mi piace conservare l’immagine delle due dottoresse impegnate a Villafrati, Erika Portera e Maria De Leo. Una al fianco dell’altra nel curare ed assistere gli anziani che meritano tutta la nostra attenzione e tutto il nostro massimo impegno. E voglio esprimere la mia riconoscenza a chi sta per strada e nei siti sanitari a fare i tamponi e voglio esprimere la mia riconoscenza agli operatori del Covid Hospital di Partinico: a tutti, medici, infermieri Operatori Socio Sanitari,  ma anche alla direzione medica di presidio diretta dal dottore Nino Di Benedetto ed alla direzione amministrativa del presidio, guidata dal dottore Giuseppe Rinaldi. Chi è lì a lavorare è  un esempio per la nostra Azienda in un modello organizzativo ormai riconosciuto come il più efficace dalla nazione. Accanto a tutti loro meritano anche chi dagli uffici si prodiga per dare tutto ciò che serve alla nostra organizzazione”.

LE PAROLE DI ERIKA

Erika Portera, dottoressa 30enne appena specializzata in neurologia all’Università di Palermo, si è insediata subito dopo aver firmato il suo primo contratto di lavoro:

“L’ho fatto per responsabilità, etica e senso di appartenenza alla classe medica mi sono specializzata in un momento molto particolare per la vita di tutti noi ed ho subito deciso di mettermi a disposizione per l’emergenza”.

Un caldo raggio di sole nella bufera del Coronavirus: Erika e Maria rappresentano il lato compassionevole e professionale di un’Italia che, faticosamente, cerca di uscire dall’incubo pandemico…

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui