Palermo Live - Cronaca, politica, sport

La Sicilia, il Covid-19 e l’ecatombe parallela del settore economico

Le perdite di fatturato complessive sono stimate tra i 5,1 e i 10,5 miliardi di euro. Un’enormità se si considera che il settore economico dell’isola era già di per sè boccheggiante. E’ il terribile scenario che prospetta uno studio del Cerved, preso come riferimento dall’Economia della Regione Sicilia per pianificazioni economico finanziarie future. La domanda delle domande non può infatti che essere: cosa succederà nell’isola una volta terminata l’emergenza da Covid-19?

In sicilia, per le agenzie di viaggi si prospettano tempi difficili

Sono due gli scenari, a dire il vero pessimistici prospettati.

Se l’emergenza dovesse terminare a maggio, le perdite per il sistema produttivo in Sicilia sarebbero del 9,6%, con un calo di fatturato di 5,1 miliardi; nell’ipotesi peggiore, con l’emergenza fino a dicembre, la contrazione arriverebbe al 19,7% con un crollo del fatturato di 10 miliardi e mezzo.

I settori più in sofferenza sono quelli degli alberghi e delle agenzie di viaggio: nel primo caso le perdite vengono stimate tra il 37,5% e il 73,3%, nel secondo tra il 35,5 e il 68,8%. Per una regione come la Sicilia, che da sempre punta forte sul settore turistico una vera e propria piaga. Da scongiurare grazie al sostegno Regionale ma non solo.

IN BALLO TROPPI POSTI DI LAVORO

“Uno scenario che – secondo il rapporto dell’assessorato all’Economia – induce a riflettere sulla necessità di programmare iniziative di carattere finanziario economico più forti ed integrate a livello regionale”. In Sicilia, limitatamente al periodo febbraio-maggio di quest’anno, la riduzione delle presenze turistiche genererà una perdita economica sul valore aggiunto di oltre 700 milioni di euro (pari all’11,4% dei consumi turistici del 2019), e la perdita di 13.600 posti di lavoro . Quest’ultimo è un altro studio realizzato dal servizio statistica ed analisi economica della Regione Sicilia. Senza interventi sostanziali, volti a sostegno delle imprese, che in parole povere vuol dire ingenti investimenti, rialzarsi potrebbe divenire un’impresa titanica.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago