News

Coronavirus, al via la produzione di mascherine e gel “made in Sicily”

Sarà il Distretto produttivo Meccatronica ad occuparsi della fabbricazione di mascherine, gel igienizzanti e visiere protettive 3D. Sono stati approvati i prototipi consegnati qualche giorno fa. La Sicilia si prepara dunque a fronteggiare con maggiore efficacia l’emergenza Coronavirus.

LA SITUAZIONE E I NUMERI

Partono gli ordinativi della Protezione civile regionale per le forniture di dispositivi utili alla prevenzione del contagio dal nuovo Coronavirus, indirizzati per lo più a medici e ospedali pubblici. Le aziende del Distretto Meccatronica hanno provveduto alla creazione di due tipologie di filiere. Una orizzontale, per la produzione massiva di mascherine chirurgiche. Diverse filiere verticali per la progettazione e industrializzazione di dispositivi ad alta tecnologia “made in Sicily” da fornire a tutti gli ospedali siciliani per la battaglia contro il Covid-19. Oltre 250 furgoni sono pronti per la distribuzione dei dispositivi sanitari.

L’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano ha confermato: “Sono partiti gli ordini della Protezione civile. A giorni arriveranno le prime 100mila mascherine, i primi 1.000 schermi protettivi 3D per i chirurghi e più di 25 mila kg di gel igienizzante per gli ospedali siciliani. Questa è solo una prima tranche: ogni settimana ci sarà una fornitura”. Da diverse settimane le aziende siciliane si stanno impegnando per fornire aiuti a chi ogni giorno si dedica alla cura dei malati di Coronavirus. Questa attività è in fase di crescita per fronteggiare il picco previsto tra qualche settimana.

Il presidente del Distretto Meccatronica, Antonello Mineo ha confermato: “Da quindici giorni i nostri ingegneri e le nostre aziende lavorano senza sosta per essere pronte a sostenere la Protezione civile regionale e il sistema sanitario che ha bisogno urgente di dispositivi di protezione per dotare medici e infermieri in prima linea nella lotta al Covid-19. Stiamo affiancando il governo della Regione in questa guerra, come l’ha definita il presidente Nello Musumeci”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Emmanuele Di Franco

Nato a Palermo il 4 novembre del 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione per le Culture e le Arti, è un grande appassionato di sport e nello specifico di calcio a livello nazionale ed internazionale. Innamoratissimo del Palermo calcio e della rock music, fin da piccolo nutre un profondo interesse per la scrittura. Il suo sogno nel cassetto è diventare radiocronista, attività che svolge dall'età di 7 anni dallo "studio centrale" della sua cameretta.

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago