Coronavirus, i distributori di benzina minacciano lo sciopero

Le federazioni che rappresentano il mondo dei benzinai, ritengono che sono state ignorate nei provvedimenti del Governo: pronte a chiudere i distributori

0

Una nota diffusa da Faib (Confesercenti), Fegica (Cisl), Figisc/Anisa (Confcommercio) e riportata dall’Ansa, ha annunciato la possibile chiusura degli impianti di rifornimento di benzina in seguito ai disagi patiti ed alle conseguenza dovute all’emergenza del coronavirus. Oltre alla conseguente riduzione degli spostamenti. Nella nota si legge: “Noi, da soli, non siamo piĂ¹ nelle condizioni di assicurare nĂ© il necessario livello di sicurezza sanitaria, nĂ© la sostenibilitĂ  economica del servizio. Di conseguenza gli impianti di rifornimento carburanti semplicemente cominceranno a chiudere”. La nota continua precisando che da mercoledì notte inizieranno a chiudere quelli della rete autostradale, compresi raccordi e tangenziali. E poi, via via, tutti gli altri anche lungo la viabilitĂ  ordinaria.

LE MOTIVAZIONI

Faib, Fegica e Figisc/Anisa hanno sottolineato:“Correremo il rischio dell’impopolaritĂ  e dei facili strali lanciati da comode poltrone. Ma davvero non abbiamo nĂ© voglia, nĂ© la forza per spiegare o convincere delle solari ragioni che ci sostengono. Chi volesse approfondire puĂ² chiedere conto a Governo, concessionari autostradali, compagnie petrolifere e retisti indipendenti, a ciascuno di essi compete fare per intero la propria parte se si vuole assicurare la distribuzione di benzina e gasolio”.

NESSUN SOSTEGNO

La nota continua affermando: “In un Paese che, malgrado i limiti strutturali e l’assoluta drammaticitĂ  della situazione, cerca e spesso trova il modo per far scattare meccanismi di solidarietĂ , c’è una categoria di persone, oltre 100.000 in tutta Italia, che, senza alcuna menzione, ha finora assicurato, senza alcun sostegno nĂ© di natura economica, nĂ© con attrezzatura sanitaria adeguata, il pubblico servizio essenziale di distribuzione di energia e carburanti per il trasporto di beni e persone”.

100.000 INVISIBILI

Le tre sigle che rappresentano i distributori di benzina nella nota hanno dichiarato congiuntamente: “100.000 persone hanno continuato a fare il loro lavoro (ridotto mediamente dell’85%) a rischio della propria incolumitĂ . Mettendo in pericolo la propria salute, presidiando fisicamente il territorio. Rimanendo dove sono sempre state e dove ogni cittadino di questo Paese è abituato a trovarle ogni giorno, vale a dire in mezzo alla strada. E forse, proprio per questa ragione, queste 100.000 persone risultano essere letteralmente invisibili, presenza data per scontata, indegna persino di quella citazione che di questi tempi non si nega a nessuno. Noi non siamo certo eroi, nĂ© angeli custodi. Ma nessuno puĂ² pensare di continuare a trattarci da schiavi, nĂ© da martiri”.

IGNORATI DA TUTTI

La nota si conclude così: “Siamo persone con famiglie da proteggere, cittadini tra gli altri che sanno di dover assolvere ad una responsabilitĂ  di cui non si vogliono spogliare, a cui non puĂ² essere scaricato addosso l’intero carico che altri soggetti, con ben altri mezzi, disponibilitĂ  economiche e rendite, si ostinano ad ignorare”.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui