Riapre il mercato ortofrutticolo, assembramenti davanti ai cancelli

Il mercato era rimasto chiuso per ulteriori due giorni per cercare di organizzare gli ingressi ed evitare gli assembramenti.

0

Questa mattina è stato riaperto il mercato ortofrutticolo di Palermo ma come prevedibile si è presentata la stessa situazione degli scorsi giorni. Un gran numero di commercianti si è ammassato davanti la struttura, non rispettando le norme previste dall’ordinanza.

LA SITUAZIONE

Il tentativo di chiudere il mercato per ulteriori due giorni per evitare un’eccessiva mole di presenze non ha funzionato. Stamattina i commercianti si sono presentati in gran numero cercando di accaparrarsi un posto all’interno della struttura. A presidiare le operazioni d’ordine pubblico gli agenti della polizia municipale supportati dai carabinieri. Le immagini mostrano come la situazione abbia portato a rallentamenti del traffico e caos in via Monte Pellegrino.

NEI GIORNI SCORSI SITUAZIONI ANALOGHE

Anche ieri, nonostante il mercato chiuso, diversi commercianti sono giunti nella struttura per scaricare la merce che arriva dall’estero e dai paesi della provincia. All’apertura dei cancelli, diversi abusivi hanno tentato l’accesso creando problemi di gestione della folla alle pattuglie della Polizia municipale. Numerosi i carichi di frutta e verdura sottoposti a controlli. Alcuni di questi provenienti dai paesi in cui ci sono focolai attivi come Francia e Spagna. Inoltre, la merce non era accompagnata dalla documentazione che attestasse la corretta conservazione e condizione igienico sanitaria. L’intervento della Polizia di Stato e dell’Asp di Palermo è stato celere. I tecnici hanno accertato che la tracciabilità dei prodotti fosse presente prima di poter effettuare la messa in vendita al mercato ortofrutticolo.

Precedentemente alla prima chiusura del mercato, si erano registrate tensioni davanti ai cancelli, con gli abusivi che nel tentativo di entrare nella struttura hanno spintonato e sbeffeggiato gli agenti della Polizia municipale. Resta problematica dunque la situazione al mercato ortofrutticolo di Palermo, in un periodo in cui l’emergenza Coronavirus rende difficile la gestione degli assembramenti.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui