La stagione balneare di Mondello risente del clima di angoscia e incertezza che si sta vivendo. Ricordando una celebre canzone dei Righeira si potrebbe cantare: «L’estate sta arrivando, e un anno se ne va…». Perché l’emergenza coronavirus rischia di stoppare, o almeno tenere in stand-by la stagione estiva del borgo marinaro palermitano, celebre per la magnifica spiaggia di sabbia bianca e per il suo mare azzurro.
Parlando di Mondello non si può non citare la società “Italo Belga”, che da decenni ha concentrato i suoi interessi nella stazione balneare. Per la prossima stagione aveva iniziato il rinnovo della campagna abbonamenti delle spiagge attrezzate il 17 febbraio, e si doveva concludere il 13 marzo. Ma tutto si è fermato per l’incognita coronavirus. Come riportato dal Giornale di Sicilia, ecco cosa ha detto in merito Antonio Gristina, l’amministratore delegato e presidente della “Italo Belga”: «È come giocare a bocce ferme: come tutti abbiamo chiuso segreteria e uffici. Il lavoro preparatorio di manutenzione e sistemazione dei lidi che stavamo effettuando, adesso è fermo, con la conseguenza di doverlo fare, nella migliore delle ipotesi, con un rush finale nei prossimi mesi. La scadenza della settimana scorsa era la prima opzione destinata a chi voleva confermare l’abbonamento dell’anno precedente.Il termine è stato ovviamente prorogato ma si può confermare online».
È preoccupato Gristina, che aggiunge: «Vorrei sottolineare che il problema non riguarda solo la possibilita di confermare o fare ex novo gli abbonamenti ai sei lidi, Sirenetta, Stabilimento, Onde beach, Euroyachting, Sport village e Valdesi. La nostra credo sia la preoccupazione che provano tutti circa lo slittamento o, nella peggiore delle ipotesi (ma, allo stato delle cose, chi potrebbe dirlo?), d’un blocco totale della stagione balneare».
Anche l’altro lido di Mondello l’Ombelico del Mondo risente delle conseguenze per la pandemia di coronavirus. Il 21 marzo erano in programma festeggiamenti per i vent’anni d’attivita della struttura. «Il party è solo rimandato – ha detto al Giornale di Sicilia Alessandro Cilano, fondatore e gestore del lido -. L’Ombelico è un simbolo della città e appartiene a tutti. Quando potremo, faremo una grande festa e torneremo ad abbracciarci. Per ora, tra ammortizzatori sociali e qualche piccolo investimento messo da parte, riesco a non far mancare il minimo ai miei dieci lavoratori fissi. Ci vuole ottimismo e volontà».
Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…
Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…
L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…
Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…
Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…
Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…