Palermo Live - Cronaca, politica, sport

Il coronavirus sposta il pagamento della Tari

Il Covid-19 tra le tante limitazioni e problemi che ha causato produrrà anche lo slittamento del pagamento delle tasse. Si tratta, per il momento, della Tari, la cosiddetta tassa sui rifiuti. Il Comune di Palermo ha annunciato il rinvio del pagamento della Tari, cioè della prima rata prevista a fine aprile, a causa dell’emergenza coronavirus. L’obbligo fiscale dovrà essere adempiuto, salvo ulteriori provvedimenti presi dalle istituzioni, il primo giugno di quest’anno.

Il provvedimento preso dal Sindaco Leoluca Orlando è avvenuto in seguito al lavoro dell’avvocatura comunale che ha evidenziato come per questa imposta, secondo un’interpretazione dell’articolo 67 del decreto legge del 17 marzo, vale la sospensione dei termini per la riscossione volontaria e non coatta. Nelle prossime settimane il Comune provvederà all’invio del calcolo dell’acconto ai cittadini, ma sarà spiegato che il termine di pagamento è spostato.

LE PAROLE DI ORLANDO

Il primo cittadino di Palermo ha espresso la sua posizione rispetto alla sospensione del pagamento della tassa, ribadendo l’importanza delle entrate generate dalla Tari: “È una situazione delicatissima perché gli incassi della Tari sono indispensabili per far fronte alle spese del Comune, che comunque nel corso dei primi mesi dell’anno trasferisce alla Rap i fondi necessari. In questo momento non è pensabile chiedere ai cittadini di pagare tasse, in generale, ma certamente non è pensabile bloccare l’attività dei Comuni per mancanza di liquidità. Per questo il Comune e l’Anci hanno chiesto al Governo nazionale di individuare forme adeguate di sostegno e flessibilità, che mettano gli enti locali in grado di operare in questa situazione di emergenza”.


VISITA LE NOSTRA PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Lorenzo Cascio

Nato a Palermo il 3 Agosto del 1998, è uno studente del corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive all’Università degli Studi di Palermo. Appassionato del mondo sportivo, oltre che del giornalismo e tifoso del Palermo, è alla prima esperienza in una testata giornalistica.

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago