Per riuscire a contenere la pandemia generata dal coronavirus la Regione Siciliana, e nello specifico il suo Governatore, ha deciso di sottoscrivere una nuova ordinanza. Nello Musumeci ha pensato a nuove misure più forti e rigide per gli esercizi commerciali, le rivendite di tabacchi, il trasporto pubblico, le attività sportive e le uscite da casa per gli acquisti.
Ecco tutti i provvedimenti presi dal presidente della Regione. Innanzitutto in materia delle restrizioni ai cittadini si dice che le uscite per gli acquisti essenziali, ad eccezione di quelle per i farmaci, vanno limitate ad una sola volta al giorno e ad un solo componente del nucleo familiare. E’ vietata la pratica di ogni attività motoria e sportiva all’aperto, anche in forma individuale. Mentre gli spostamenti con l’animale da affezione, per le sue esigenze fisiologiche, sono consentiti solamente in prossimità della propria abitazione. Per quanto riguarda la fruizione delle aree a verde pubblico e dei parchi-gioco essa è vietata.
Il provvedimento ribadisce ai Comuni siciliani l’obbligo, qualora non ancora disposto, di provvedere alla sanificazione delle strade dei centri abitati, degli edifici adibiti a uffici pubblici e degli edifici scolastici. Per l’esecuzione di tale servizio i Comuni si avvalgono anche del contributo finanziario della Regione Siciliana.
E’ disposta la chiusura domenicale di tutti gli esercizi commerciali attualmente autorizzati, fatta eccezione per le farmacie di turno e le edicole. I Sindaci, con propria ordinanza, possono disporre riduzioni dell’orario di apertura al pubblico degli esercizi commerciali, ad eccezione di quelli autorizzati alla vendita di prodotti alimentari e delle farmacie. Inoltre nelle rivendite di tabacchi è vietato l’uso di apparecchi da intrattenimento e per il gioco. Un nuovo divieto è stato posto ai venditori ambulanti al dettaglio provenienti da altri Comuni, ai quali è inibito l’ingresso nel territorio comunale.
Nei mezzi del trasporto pubblico urbano è consentito l’accesso ai passeggeri nella misura massima del 40% dei posti omologati e, comunque, garantendo il rispetto della distanza minima di un metro tra gli stessi. Lo spazio riservato ai conducenti dei mezzi deve essere opportunamente delimitato.
Per comunicazioni relative alla gestione dell’epidemia in corso è istituita presso la Presidenza della Regione una linea telefonica dedicata ad uso esclusivo e personale dei Sindaci dell’Isola per le comunicazioni destinate alla gestione del Covid-19.
Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…
Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…
L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…
Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…
Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…
Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…