Caos mercato ortofrutticolo e ittico: si chiude

0

Dopo alcuni problemi riscontrati oggi durante la riapertura del mercato ortofrutticolo e ittico, il Comune di Palermo attraverso una nota sul sito ufficiale ha annunciato la nuova chiusura, decisione della Giunta comunale riunitasi in giornata.

La prima chiusura era arrivata a seguito del progressivo aumento dei casi di coronavirus. Durante il primo stop la Rap ha lavorato per quanto riguarda la sanificazione dei locali e, allo stesso tempo, sono stati predisposti rigidi controlli all’ingresso al fine di prevenire assembramenti. A partire da mercoledì 18 marzo è previsto un nuovo blocco delle attività all’interno di entrambi i mercati, ma con modalità differenti legate alle riaperture.

La Giunta ha optato per la chiusura dei locali almeno per i prossimi due giorni, per quanto riguarda il mercato ortofrutticolo di via Montepellegrino. In attesa di sviluppi e delle relazioni presentate dai dirigenti della struttura. Il mercato ittico, invece, chiude fino a data da destinarsi.

LA NOTA DEL COMUNE

“A seguito di quanto avvenuto oggi, con le difficoltà registrate nel controllo degli accessi, è stato deciso – si legge – che dal momento della riapertura saranno del tutto separate le fasi di scarico e di vendita. E che quest’ultima non potrà svolgersi se all’interno del mercato siano ancora in corso attività di scarico”.

“Saranno inoltre vagliate – prosegue la nota del Comune – ulteriori misure restrittive o di contingentamento che saranno valutate e decise domani mattina nel corso di una riunione telematica dei vertici politici e dirigenziali della Amministrazione Comunale. Fra le ipotesi allo studio, quella del prolungamento degli orari di vendita e lo scaglionamento eventuale della stessa. Oppure la separazione delle fasi di scarico (da svolgere il giorno precedente) e di vendita (da svolgere in tarda nottata dalle primissime ore del mattino). Tutte le misure saranno in ogni caso finalizzate al controllo personale su tutti quanti saranno autorizzati ad accedere, mediante necessaria identificazione puntale, al mercato”.

NESSUN AGENTE AGGREDITO

Alla riapertura odierna si sono verificati alcuni tafferugli tra forze dell’ordine e commerciati. Ma dalla Polizia Municipale hanno reso noto che non si sono verificate aggressioni a pubblico ufficiali. “Nel corso della riunione di oggi, il Comandante della Polizia municipale ha comunicato che nel corso della mattina si è proceduto all’identificazione di 20 persone denunciate per violazione del DPCM. Inoltre ha precisato che, sia pure in un clima che in alcuni momenti è stato teso, non vi sono state aggressioni di alcun tipo in danno degli agenti impegnati”.


VISITA LE NOSTRA PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui