Sicilia, Razza: “Pronti 1000 posti letto, al lavoro per i Covid hospital”

0

Entro una settimana a disposizione 1000 nuovi posti letto per l’emergenza coronavirus. Lo ha assicurato l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, che ha confermato l’impegno delle istituzioni siciliane attraverso un video pubblicato sui social.

Il massimo impegno per la grande emergenza di quest’inizio 2020, in cui gli ospedali dell’isola si stanno già attrezzando per accogliere i pazienti che manifestano sintomi di positività. All’ospedale Civico di Palermo i posti dedicati in rianimazione sono 18, ma sono previsti in totale altri 150 posti di terapia intensiva.

MILLE NUOVI POSTI LETTO

“Abbiamo messo a punto un piano che entro una settimana ci farà avere 1000 posti letto per pazienti con coronavirus, abbiamo liberato centinaia di posti. Il presidente Musumeci – ha sottolineato Razza – presiederà la giunta di governo che prenderà altre decisioni, e prima tra tutte, l’adozione di un provvedimento per realizzare i “Covid hospital”, totalmente dedicati”.

PARTINICO “COVID HOSPITAL”

A Partinico, intanto, l’ospedale sarà interamente destinato ad accogliere i pazienti affetti da coronavirus, come ha disposto l’Asp Palermo. A breve saranno disponibili 24 posti letto di terapia intensiva e quattro di sub intensiva, già acquistate le apparecchiature. Da sabato, il quinto piano della struttura potrà accogliere altri 32 posti letto da destinare a pazienti affetti da coronavirus. Stessa cosa è stata decisa nel Ragusano, con l’ospedale “Maggiore” di Modica.

NUOVE ASSUNZIONI

Il governatore Musumeci e l’assessore Razza hanno anche annunciato che un armatore, attraverso l’autorità portuale di Palermo, ha messo a disposizione una nave da trasformare in ospedale. “Vareremo – ha aggiunto Razza – un grande piano di assunzioni straordinario che tutte le aziende sono state autorizzate a compiere. L’Asp Palermo selezionerà infermieri e operatori socio-sanitari, l’Asp Messina dei medici, il “Cannizzaro” di Catania l’acquisto di strumentazioni necessarie per la regione”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui