Palermo Live - Cronaca, politica, sport

Stop dei tir per la consegna merci in Sicilia: “Scarsa sicurezza”

Nell’ultimo periodo il servizio offerto da supermercati e negozi di alimentari hanno avuto un ruolo fondamentale nell’emergenza coronavirus. Nonostante le misure stringenti prese dal DPCM, tutti i cittadini della Penisola potranno avere la sicurezza di andare al supermercato a fare la spesa. Ma se a mancare è la merce, si generano numerosi altri problemi per l’intera popolazione. L’associazione Aitras, nota nel settore dei trasportatori, ha indetto uno sciopero a partire da oggi fino a data da destinarsi. Ad aderire all’associazione sarebbero già 2 mila tir in tutta la Sicilia.

LA SPIEGAZIONE DEL LEADER

I motivi dello sciopero sarebbero legati alla scarsa sicurezza fornita dal Governo agli autotrasportatori. Per queste ragioni, il leader di Aitras, Salvatore Di Bella ha spiegato: “I provvedimenti adottati dal Governo sono scoordinati e confusionari. È perfettamente inutile consentire alle merci di viaggiare se bar, ristoranti e aree di sosta devono chiudere alle 18.00 e non consentono agli autisti di rifocillarsi e consumare un pasto alla fine della giornata di lavoro, nonché espletare i propri bisogni fisiologici e lavarsi bene le mani per mantenere alto il livello di igiene. Le aree di sosta diventerebbero orinatoi a cielo aperto aprendo la strada ad altri problemi sanitari”.

ASPETTANDO UNA RISPOSTA DAL GOVERNO

Salvatore Di Bella sostiene la necessità di un intervento immediato del Governo nazionale per tutelare la salute degli autotrasportatori. Aitras richiede condizioni di sicurezza per i lavoratori della categoria: “E che dire delle mascherine di cui dovrebbero dotarsi obbligatoriamente per entrare nei centri di carico e scarico delle merci ma che non si trovano del modello prescritto? Pertanto le aziende di autotrasporto aderenti ad Aitras/Trasportounito da domani si fermeranno e non consegneranno più le merci, almeno finché il Governo non metterà la categoria nelle condizioni di lavorare”.


VISITA LE NOSTRA PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Lorenzo Cascio

Nato a Palermo il 3 Agosto del 1998, è uno studente del corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive all’Università degli Studi di Palermo. Appassionato del mondo sportivo, oltre che del giornalismo e tifoso del Palermo, è alla prima esperienza in una testata giornalistica.

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago