È arrivato un chiarimento interpretativo del Governo relativo ai mercati coperti e scoperti, compresi nelle rigide norme adottate nel decreto anti-coronavirus “Resto a Casa”. Quelli coperti sono assimilati ai centri commerciali ed ai supermercati che possono restare aperti ad eccezione dei giorni festivi e prefestivi, seppure contingentando l’afflusso dei clienti per garantire la distanza di sicurezza.
Invece i mercati all’aperto devono restare chiusi perché non sarebbe possibile regolare l’afflusso delle persone nell’area interessata. Il Comune di Palermo ha emesso una nota in merito: “Poiché la violazione del decreto costituisce reato penale, si invita la cittadinanza a non recarsi presso le aree dei mercati e non creare inutili assembramenti. La misura è volta ad evitare che si creino aree affollate nelle quali è più facile la diffusione del contagio”.
Per evitare che venissero allestite bancarelle, le forze dell’ordine hanno presidiato l’area dei mercatini settimanali previsti per oggi in viale Campania ed a Sferracavallo. C’è da aggiungere che l’applicazione del provvedimento potrebbe riservare delle difficoltà, perché nelle aree dei mercatini spesso opera anche una notevole quantità di abusivi. Ma non è escluso che anche dagli autorizzati potrebbero arrivare problemi, e quindi il rischio di resistenze ai controlli, con conseguenti assembramenti e disordini.
Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…
Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…
L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…
Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…
Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…
Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…