Arcivescovo Lorefice: “Nessuna autorità può togliere l’eucarestia”

0

L’Arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, è tornato a parlare con un discorso via Facebook sul profilo dell’Arcidiocesi di Palermo che verte sull’emergenza coronavirus. Il contagio che si sta propagando in tutta Italia ha stravolto anche le comunità religiose. Il decreto emanato dal Governo, infatti, limita le funzioni liturgiche come battesimi, matrimoni e anche i funerali, in tutto il territorio nazionale.

RISPETTO DELLE REGOLE

Lorefice sostiene l’importanza e il rispetto delle regole imposte dalle istituzioni politiche: “Di fronte all’emergenza sanitaria che sta coinvolgendo il nostro Paese e la nostra Regione, i cristiani e le nostre comunità abbiamo la responsabilità di comportarci da virtuosi e corretti cittadini che osservano le misure preventive diramate dal Governo nazionale e regionale per contrastare la diffusione del coronavirus“.

PREGHIERA PERSONALE

L’Arcivescovo di Palermo sottolinea la rilevanza della preghiera personale in questo periodo in cui bisognerà rimanere nelle proprie case: “L’interpretazione fornita dal Governo include rigorosamente le Sante Messe e le esequie tra le cerimonie religiose precludendoci di fatto ogni azione liturgica comunitaria e pubblica (celebrazione dei sacramenti, liturgia delle ore, via crucis, processioni, ect.. .). In questo momento così delicato e colmo di trepidazione possiamo continuare a dare il nostro efficace apporto attraverso il potente mezzo della preghiera personale che ci mette in comunione spirituale con i fratelli e le sorelle delle nostre comunità e dell’intero territorio nazionale e mondiale”.

SALVAGUARDARE LA SALUTE DEI MALATI

Il fine di questi provvedimenti, secondo l’Arcivescovo, è quello di preservare la salute dei cittadini, anche discapito delle cerimonie religiose: “Nessuna autorità umana ci può togliere l’eucarestia, tant’è vero che il vostro vescovo e i vostri presbiteri continueranno a celebrare per voi seppur senza di voi. Se non ci ritroviamo fisicamente in assemblea liturgica è per contribuire a tutelare la vita e la salute di tutti. Sopratutto di quanti sarebbero più vulnerabili, come gli anziani e gli ammalati di ogni età”.

Coronavirus, l'appello dell'Arcivescovo di Palermo S.E. Mons. Corrado Lorefice

Coronavirus, l'appello dell'Arcivescovo di Palermo S.E. Mons. Corrado Lorefice: "Sacrifici necessari per il bene di tutti, è una scelta di responsabilità e di attenzione verso chi potenzialmente è più esposto. La preghiera e la fede nel Signore ci accomunano e ci tengono uniti".#diocesipa #arcidiocesidipalermo #ArcivescovoCorrado #Palermo #ChiesaCattolica #covid19 #Coronavirus

Publiée par Arcidiocesi di Palermo sur Lundi 9 mars 2020

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui