Palermo Live - Cronaca, politica, sport

Riscossione Sicilia, arrestato dipendente che “intascava soldi dei contribuenti”

Arrestata Renata Sciortino, ex dipendente di Riscossione Sicilia. Il fermo della quarantenne arriva dopo la sospensione dall’esercizio di pubblici uffici per un anno del 26 febbraio scorso. Motivo? La donna era accusata di aver sottratto dei soldi ai contribuenti. Quell’accusa, stavolta, si è tramutata in arresto. I finanzieri hanno notificato gli arresti domiciliari disposti con un’ordinanza del Gip di Palermo.

RISCOSSIONE SICILIA: DIPENDENTE INCHIODATA

La donna arrestata, secondo quanto emerso dal lavoro del Gruppo Tutela Spesa Pubblica del Nucleo di polizia economico-finanziaria, era l’addetta alla gestione delle istanze di rateizzazione e rottamazione delle cartelle esattoriali presso l’ente di riscossione. Tra il 2017 ed il 2019, la quarantenne si era fatta dare dai contribuenti somme di denaro in cambio della promessa di poter usufruire di procedure nettamente agevolate per le pratiche.

Appena riscossi i soldi (in contanti o tramite ricariche postepay), la dipendente si era intascata tutte le somme senza versare nulla alla Riscossione Sicilia. La Guardia di Finanza ha appurato che parte della somma sottratta era stata utilizzata per la ricarica di conti gioco e scommesse online.

Renata Sciortino sconterà il suo fermo a casa dopo che il Gip del Tribunale di Palermo ha confermato gli arresti domiciliari per la donna di quarant’anni: per lei è scattata anche la pesante denuncia di autoriciclaggio.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Andrea Mari

Appassionato di scrittura fin dalla tenera età. Ha collaborato con siti specializzati nel calciomercato, con “Editoriale Giallorosso”, “Febbre da Roma” e “Calcio Capitale”. Saltuariamente interviene su Radio Rai 1 Sport. Conduce “Voce Romanista” sulle frequenze radiofoniche di Roma Talk Radio e ricopre il ruolo di Caporedattore dello Sport per conto di Metropolitan Magazine Italia, coordinando una redazione formata da più di 50 unità. La passione per Palermo lo ha spinto ad accettare la collaborazione con RosaNero Live col ruolo di redattore e Responsabile SEO.

Share
Published by
Andrea Mari

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago