Protezione civile: “Nessun allarme, l’acqua è potabile”

0

Un errore di comunicazione tra Asp ed Amap. Sarebbe scaturita da ciò la nota del Comune di Palermo, che ha messo in allarme quest’oggi – come se non bastasse già il coronavirus – tutti i cittadini palermitani. La Protezione civile, in un comunicato stampa diramato tramite il suo canale ufficiale telegram, rassicura tutti: Non vi è alcun problema per l’utilizzo umano dell’acqua. L’amap ha effettuato tutti i controlli, in tutte le zone della città, dal 2 al 5 marzo e i valori riscontrati non destano preoccupazioni.

IL MISUNDERSTAND

Nonostante i controlli dell’Amap, l’ASP ha richiesto l’emissione di una ordinanza, considerando validi soltanto i propri esami eseguiti il 25 febbraio 2020 e non quelli eseguiti dall’azienda dell’acqua.

IL COMUNICATO DIRAMATO DALLA PROTEZIONE CIVILE

Con riferimento al comunicato diffuso dall’AMAP in giornata su una presunta non idoneità dell’acqua per uso umano, l’Amministrazione comunale chiarisce, acquisiti i dati degli esami di laboratorio, che NON VI E’ ALCUN PROBLEMA PER L’UTILIZZO UMANO DELL’ACQUA.
L’ASP, a seguito di controlli eseguiti oltre 10 giorni fa, ha richiesto che venisse aumentata la clorazione dell’acqua proveniente da due serbatoi. Dopo tale intervento, TUTTI I CONTROLLI EFFETTUATI IN CITTA’ DAL 2 AL 5 MARZO hanno confermato che l’acqua è perfettamente utilizzabile per fini umani e potabili. E nessun parametro è oltre i limiti di legge. I controlli sono stati effettuati in diversi punti della rete cittadina e tutti hanno avuto esito positivo. Ciò nonostante l’ASP ha richiesto l’emissione di una ordinanza, considerando validi soltanto i propri esami eseguiti il 25.02.20 e non quelli eseguiti da AMAP.
Questo l’elenco degli esami di laboratorio: http://tiny.cc/qualita_acqua

Questo il link per iscriversi al canale telegram della protezione civile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui