Preside scuola Zen 2: “Chiusura scuole rischia di farci perdere i ragazzi”

Daniela Lo Verde, ds dell'IC Falcone di Palermo, si dichiara preoccupata per i suoi ragazzi, vista la chiusura forzata delle scuole

0

L’emergenza Coronavirus, che ha colpito l’Italia in queste settimane, rischia di avere risvolti negativi non soltanto da un punto di vista sanitario ed economico ma, in alcune zone del Paese, anche sociale. In merito a ciò è stata intervistata la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone, situato nel quartiere Zen 2 di Palermo. L’intervista della preside, che ha parlato in merito alla disposizioni del governo di chiudere le scuole fino al 15 marzo, è stata riportata dall’agenzia di stampa Adnkronos.

Zen 2

DA SETTE ANNI IN TRINCEA

Daniela Lo Verde, da sette anni, è a capo dell’istituto scolastico presente in uno dei territori più difficili del capoluogo siciliano. La preside mostra il suo sconforto per la situazione creatasi a causa dell’emergenza Coronavirus che ha portato alla chiusura delle scuole in tutto il territorio Nazionale: “Mi sento quasi a lutto. Per noi è una tragedia. Io vivo per e con i miei alunni, non so stare senza. Sa qual è la verità? Noi abbiamo bisogno di loro tanto quanto loro di noi“.

PAURA DI PERDERE I RAGAZZI

La preside Lo Verde spiega le motivazioni della sua preoccupazione, in questo momento difficile per tutto il Paese: “Temiamo di perdere questi ragazzi. Lontani dalla scuola per tutto questo tempo. Cerchiamo di tenere le porte della scuola il più possibile aperte con attività extrascolastiche, laboratori, incontri. Perché se i ragazzi non sono qui, l’alternativa per loro è la strada. Il mio telefono e quello del mio vice, ieri, erano di fuoco. Molte mamme ci hanno contattato per capire cosa fare, o anche solo per chiederci consigli pratici. Inevitabilmente le notizie trasmesse dalla tv preoccupano. Noi abbiamo cercato di rassicurare tutti. Certo non è facile“.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui