L’importanza di avere Sforzini

La doppietta del bomber stende un buon FC Messina

0

Ferdinando Sforzini ha dimostrato oggi quanto sia importante per questo Palermo. La sua doppietta ha deciso la delicata sfida con l’Fc Messina.
Ma i suoi meriti vanno ben al di là dei gol, con una prestazione straordinaria, tenuto conto dei suoi trentacinque anni e delle voci che lo davano in condizioni fisiche non eccellenti. Voci che lui stesso aveva smentito seccamente. E ha dimostrato di avere ragione.

Sforzini
Calcio: Palermo V/s Fc Messina Campionato Italiano di SerieD-GironeI. Stadio “Renzo Barbera”. Nella foto;Christian Langella e Ferdinando Sforzini.Palermo.02-02-2020 Mike Palazzottto

IL FATTORE FONDAMENTALE DELL’ESPERIENZA

Quantità ed esperienza messe a disposizione di una squadra, quella di Pergolizzi, che ha mostrato i soliti limiti di gioco. Tantissimi lanci lunghi, pochissima spinta sulle fasce e quasi nessuna costruzione del centrocampo. Abbastanza male Felici e soltanto poco meglio Floriano.
Sforzini ha lottato come un leone, da unico e solo terminale offensivo della squadra, preso spesso tra i due centrali difensivi giallorossi, ha conquistato qualche punizione, ha infastidito l’impostazione del gioco degli avversari ed è pure tornato nell’area di rigore rosanero in occasione dei calci di punizione dei palermitani.
In più, ha segnato. Di testa e di astuzia, il primo gol, quello che ha tolto dagli impicci il Palermo. Sì, perché fino al 35′, quando Sforzini ha segnato, era stato il Messina a rendersi maggiormente pericoloso e bussando più volte alla porta di Pelagotti. Bella squadra davvero, quella di Gabriele, venuta a Palermo forte di una serie di risultati positivi, evidentemente non casuali, e coerente con la promessa di voler giocarsela a viso aperto per vincere.

NANDOGOL GUERRIERO IN CAMPO

Il gol, per il Palermo, non poteva che arrivare da un calcio piazzato. E lo ha costruito Sforzini. Il 32 rosanero ha saltato sul pallone di Martin, anticipando Marone, il portiere messinese, per poi ostruirne l’uscita, a nostro parere lecitamente, girandosi di spalle. Quindi è stato prontissimo a ribadire in rete la sfera rimessa al centro dell’area, a porta ormai vuota.
Nandogol ha battagliato per tutta la partita, è stato punto di riferimento per i lanci dei compagni, non si è fermato mai, nemmeno nella ripresa, e Pergolizzi si è ben guardato dal sostituirlo, anche dopo l’ammonizione presa sempre per andare a contrastare la costruzione del gioco avversario a centrocampo. E il “tagliagole” ha ripagato la fiducia con la rete del raddoppio. Ha seguito una proiezione sulla fascia di Ficarrotta, ben più efficace di Floriano, e sul suo appoggio, ha piazzato di piatto destro all’angolo sinistro della porta di Marone.

OTTIMA PRESTAZIONE DIFENSIVA

Il resto l’ha fatto la difesa che, dopo i pericoli del primo tempo, nella ripresa non ha praticamente concesso nulla al Messina, dove si è rivisto il bomber Carbonaro. Una difesa altresì capace di contribuire alle azioni offensive del Palermo.
Prendiamoci questa vittoria che vale oro, perché tiene a distanza il Savoia vittorioso sulla Cittanovese. Una vittoria che porta la firma di Nando Sforzini.

VISITA LE NOSTRA PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui