La polemica sulla polemica della polemica: Savoia, e mo’ basta…

1

Ancora polemiche, sempre polemiche, continue, infinite ed insopportabili polemiche. Da dove arrivano? Ma certo, ancora da casa Savoia, dove il giornale solosavoia.it, che fa a gara con oplontini.com a chi la spara più grossa (la polemica), ha pubblicato un articolo che sa tanto di aria fritta. E’ noto che il Palermo ha spostato il fischio di inizio di Palermo – Fc Messina alle ore 15. Per la prima volta in questo campionato, il club di viale del Fante ha approfittato di un suo diritto, sancito dal regolamento della serie D, ovvero spostare, dopo aver avuto il nulla osta della società avversaria, l’inizio di una gara.

savoia

Non nuovo a questi spostamenti il Savoia, che dall’inizio del campionato ha iniziato a giocare la maggior parte delle gare, mezzora dopo rispetto a tutte le altre. Una prassi che, ad onor del vero, non ha mai fatto piacere all’ambiente rosa che, pur riconoscendo il diritto sancito dal regolamento, avrebbe piacere, per uno svolgimento più trasparente del torneo, che tutte le squadre giocassero allo stesso orario. Lo stesso Sagramola, in un’intervista, non negò un certo fastidio.

Oggi la novità: anche il Palermo ha fatto richiesta per giocare alle 15. Si potrebbero ipotizzare tanti motivi per questa scelta. Tra questi i più rilevanti: non regalare mezzora al Savoia e attirare più gente allo stadio. In ogni caso, una scelta lecita, sancita da un regolamento che non ci risulta sia stato fatto ad uso e consumo del solo Savoia.

UN CALCIO ALLE POLEMICHE

Nonostante ciò, il giornale suddetto, ne approfitta per continuare a fare polemiche che nulla hanno a che fare col calcio, ma che anzi fanno male allo sport. SoloSavoia parla di “guerra di nervi” e sembra contrariato dallo spostamento della gara del Palermo, “guardacaso – scrive il giornale online – dopo la conferma che i torresi giocavano alle 15”. Ma contrariato di che? Dove sta il problema se anche il Palermo ha richiesto di giocare alle 15? Alibi di “problemi tecnici per la vendita dei biglietti o meno”, è un diritto sancito dal regolamento o no?

SE QUESTO E’ GIORNALISMO…

Ancora più grave l’atteggiamento di oplontini.com, altra testata giornalistica di Savoia, supplemento telematico de “Il Terrone – La Voce del Sud”: i “colleghi” campani si permettono, nel loro articolo, di definire i giornalisti di Gold 78, che ironizzavano sull’assenza di Padulano a Marsala, INDEGNI. L’articolo in cui si parla “di siparietto vergognoso”, che meriterebbe di essere segnalato all’ordine dei giornalisti e all’Ussi per i termini usati (ci auguriamo che i diretti interessati lo facciano), si conclude con un messaggio ai palemitani: “Cara città di Palermo, sarai anche da serie A, ma certa gente, senza generalizzazioni di sorta, meriterebbe di restare tra i dilettanti a vita”.

Giornalismo o, con tutto il rispetto, campanilismo da ultras di bassa lega? A voi la risposta.

Articolo precedenteCall center: si muove la Prefettura di Palermo. Inviata lettera al Mise
Articolo successivoDossier e polemiche: atmosfera infuocata e minacce ai giornalisti
DIRETTORE RESPONSABILE - E' iscritto all'ordine dei giornalisti di Sicilia dal 2008. Ha iniziato la sua carriera professionale in radio, svolgendo l'attività di giornalista come speaker di radiogiornali e trasmissioni di intrattenimento e sportive. Dal 2010 ha iniziato collaborazioni con diverse televisioni locali, tra cui Tgs, Tele One, Cts, Tele Sud. Nel 2011 ha ideato e condotto il programma sportivo "Sotto la Curva" e nel 2012 è stato opinionista, fino al 2017, del format televisivo Rotocalcio. E' stato conduttore del Notiziario di Sicilia e caporedattore, dal 2017 al 2018, del giornale online Forza Palermo. Numerose anche le collaborazioni freelance: le più importanti con il Giornale di Sicilia, cartaceo e online, Tgs e Ultima Tv. Ad oggi è Direttore Responsabile di Rosanero Live, responsabile della comunicazione di una segreteria politica, di un circolo fotografico e di una società di eventi.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui