Palermo, quando la critica a tutti i costi fa il gioco degli avversari

Il Palermo non si smentisce: zero spettacolo, troppi rischi ma tre punti di platino in terra iblea. E' giunto il momento di accettare il gruppo così com'è?

0

Da una parte la pressione e la fatica avvertite dal segugio che bracca, dall’altra quella della lepre che vuol mantenere le distanze. E così sarà, con molta probabilità fino alla fine del torneo, tra Savoia e Palermo. Gestire al meglio ansie da prestazione e umori cangianti delle rispettive folle diverrà poi compito, via via sempre più arduo di Pergolizzi e Parlato. Con una sola certezza: chi tra siciliani e campani ha più da perdere sono certamente i primi, che per blasone e valore dell’organico in sè questa quarta serie erano chiamati a stravincerla. Erano in quanto il presente, come detto, racconta una storia ben diversa. La flessione di risultati accusata dai rosanero nella seconda metà del girone d’andata, purtroppo non è stata indolore.

Il Palermo vincente in casa del Marina di Ragusa grazie all’esperto bomber Ferdinando Sforzini

QUESTIONE DI PASSI FALSI

Il Savoia che, dopo due turni con il freno a mano tirato, torna a sprintare in casa del Marsala sembra dire al Palermo che ulteriori regali non ne verranno fatti. Dunque, mantenere altissima la concentazione, mettendo nel conto di dover vincere le prossime sei gare non è ipotesi peregrina. FC Messina, Biancavilla, Nola al Barbera, Cittanovese, Licata, Corigliano fuori. In linea teorica, nelle loro corde, pur attraverso un gioco che non impressiona certo per brillantezza, i rosanero avrebbero la capacità di infilare un nuovo filotto di successi. Giungere alla disfida di Torre Annunziata del 22 marzo – in un “Alfredo Giraud” che per bocca del Dg oplontino Rais, somiglierà a un catino infernale -, con 5 o più punti di vantaggio sarebbe di fondamentale importanza. Preparare il terreno migliore, per disputare privi di terrore le rimanenti sei giornate è l’obiettivo principale del Palermo.

UNA SALITA DURA DI PER SE’

Praticamente, forse con un po’ di anticipo rispetto alle previsioni, la volata a due è già cominciata. E del ciclista in maglia rosa, che altri non poteva essere se non il Palermo, i tifosi conoscono ormai, a fondo, sia pregi che difetti. E anche se questi ultimi fanno storcere il naso a tanti, giunti a questo punto del torneo difficilmente cambierà qualcosa. Se si otterrà la promozione in C, sarà per merito di questo gruppo, che vince in casa a fatica con il Roccella, che la spunta di misura e soffrendo a Ragusa, e che inciampa a Palmi e in Irpinia. Ma che nonostante ciò, in qualche modo è ancora lì, solitario in vetta a più cinque dal Savoia. Un gruppo che, in vista dell’obiettivo finale, prova a ottenere fiducia anche dalla frangia più intransigente del tifo. Quella ipercritica ma per amore del Palermo, alla quale si chiede, a questo punto del cammino, un po’ di pazienza perchè la salità da affrontare è già dura di per sè.

Articolo precedenteÈ possibile che la televisione danneggi il Palermo?
Articolo successivoIl Palermo alza la voce:”Nei confronti del mister commenti indecenti”
ORGOGLIOSO titolare, dal 2008 al 2016, dell'impresa di pulizie Agm Pulindo, appassionato del gioco del calcio, di cinema nonché divoratore di libri, inizia la sua carriera nel mondo della carta stampata nel 2003, curando la rubrica "Siamo tutti allenatori" per conto del mensile "La Notizia Sportiva". Nel 2008, l'iscrizione all'Ordine dei giornalisti coincise con l'inizio della collaborazione con il Giornale di Sicilia, quotidiano per il quale ha seguito per tante stagioni le sorti della Primavera del Palermo. Dopo avere collaborato per un periodo a Siciliainformazioni.com, la passione per il mondo dei vivai calcistici della sua città lo ha portato a scrivere per conto del "Quarto Tempo", apprezzato format diretto dall'amico Enzo Bonsangue, con il quale, nel 2014, ha curato la trasmissione televisiva "Quartarete" prodotta da Stadionews. Il sodalizio tra i due giornalisti è continuato fino alla conduzione, da sette anni, del format radiofonico "La Zanzarosa" dedicato al Palermo calcio. Oggi divide il suo tempo tra famiglia, lavoro e giornalismo, suo grande amore. Il suo motto? "Seguite la vostra vocazione ma fatelo in luoghi puliti".

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui