Rivoluzione digitale: anche a Palermo l’app per autobus e zone blu

Per acquistare i biglietti dell'autobus e i tagliando per le zone blu c'è un'app che dovrebbe evitare la ricerca dei punti vendita

0

Quante volte abbiamo penato quando è stato necessario comprare un biglietto per l’autobus o una scheda per le zone blu? Perché la rete di distribuzione per questi due tagliandi è gestita in modo approssimato e inadeguato. In genere non si sa dove trovarli. Chi li vende? Li vendono i bar, gli edicolanti o chi altro? Spesso è un mistero e nessuno sa dare indicazioni.

ARRIVA LA SOLUZIONE

Tutto ciò appartiene al passato? Forse sì. Da qualche giorno è disponibile un’“app” per comprare on line i biglietti dei bus e le schede delle zone blu. Basta scaricare “PalerMobilità”, una applicazione che è nata per integrare tutti i servizi di mobilità del Comune di Palermo. Sembrerebbe il classico “uovo di Colombo”, una soluzione quasi ovvia. Ma come spesso accade in questi casi, ci sono pro e contro.

VANTAGGI

Un vantaggio che salta agli occhi è che la sosta nelle zone blu si pagherà a consumo. I primi 10 minuti si pagheranno 10 centesimi. Invece chi posteggerà, ad esempio, per venticinque minuti, pagherà per venticinque minuti e non per un’ora. Quindi la durata effettiva della sosta. Occorrerà ovviamente digitare la targa dell’auto e l’ora d’inizio sosta. Per capire se l’auto è in regola, gli ausiliari del traffico utilizzeranno un sistema di scansione della targa collegato a Palermobilità, verificando in tempo reale se l’automobilista ha pagato o no. Al ritorno si dovrà bloccare il timer, sempre attraverso l’app, per bloccare il parchimetro digitale e, quindi, per non continuare a pagare.

SMARTPHONE SEMPRE CARICO

Ci sono poi alcuni indispensabili passaggi da fare. Tra questi quelli di digitare i dati della carta di credito che, però, non può rimanere registrata sull’app per ragioni di sicurezza. Per quanto riguarda il biglietto dell’autobus, per permettere l’eventuale controllo del biglietto da parte del controllore, ci sono altri passaggi e operazioni da effettuare, come l’obliterazione online. Al passaggio del controllore bisognerà mostrare il biglietto digitale, con il relativo qr code. È anche possibile acquistare un certo numero di biglietti a prezzi scontati. Ovvio che per evitare situazioni imbarazzanti e multe, sia necessario assicurarsi che lo smartphone sia carico a sufficienza per affrontare l’intera corsa.

LA SPIEGAZIONE DELLA “APP” IN UN VIDEO

Se volete saperne di più su questa “app” che riguarda biglietti di bus e zone blu, potete guardare un video di cui pubblichiamo il link, che spiega con chiarezza i principali passaggi delle operazioni da compiere: clicca qui. Inoltre per segnalare difficoltà nell’attivazione della “app”, la Sispi ha messo a disposizione questo indirizzo: [email protected].

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui