Natale a rischio caos: maxi cantiere e isola pedonale a Palermo

Firmato il provvedimento per l'isola pedonale a Palermo, voluto dall'assessore alla mobilità Giusto Catania. Una decisione che ha suscitato polemiche e malumori, per la concomitanza del maxi cantiere di Via Amari

0

Dal 21 dicembre fino al 6 gennaio, ovvero per tutto il periodo natalizio, la via Ruggero Settimo, in pieno centro storico di Palermo, sarà isola pedonale. Un provvedimento che ha fatto storcere il muso, visto che da mesi la via Emerico Amari, un’altra importante arteria di collegamento del centro cittadino, è inibita al traffico per il maxi-cantiere dell’anello ferroviario. Il provvedimento, voluto fortemente dall’Assessore alla Mobilità Giusto Catania, che rischia di mettere in ginocchio la circolazione nella zona nel periodo natalizio, è stato firmato e da giorno 21 sarà operativo.

isola pedonale

IL PROVVEDIMENTO

Di fatto ci sarà una grande isola pedonale, da piazza Castelnuovo fino in via Maqueda alta, oltre i quattro canti di città. Unica eccezione sarà l’incrocio con via Mariano Stabile, dove le auto potranno invece transitare. A ridosso del tratto iniziale, sarà a senso unico di marcia fra piazza Castelnuovo e via Dante. Chi verrà da via Libertà in auto dovrà necessariamente svoltare a destra su via Dante, che perderà il doppio senso di circolazione nel suo ultimo tratto verso il Politeama. Insomma, una rivoluzione, che potrebbe complicare il già caotico traffico cittadino del periodo natalizio.

MARCO FRASCA POLARA: UN DISASTRO

Una decisione che, come era prevedibile, ha suscitato polemiche e malumori: “Si rischia il caos” – ha dichiarato il presidente dell’Ottava circoscrizione Marco Frasca Polara. “Gli effetti di questo provvedimento saranno disastrosi. L’isola pedonale di via Ruggero Settimo, adottata sino ad ora nei fine settimana, ha messo in ginocchio la circolazione nella zona del Politeama. Bisognerebbe, invece, istituire il doppio senso di marcia in via Turati per provare ad alleggerire la circolazione, specialmente in questo periodo di feste. L’amministrazione – ha concluso Frasca Polara – si è dimostrata ancora una volta sorda”.

GIUSTO CATANIA: UN VANTAGGIO

Non è dello stesso avviso l’Assessore Giusto Catania: “Il provvedimento è un grande vantaggio per tutta la città e per le attività economiche”, ha dichiarato -. Malgrado l’avanzare del cantiere dell’anello ferroviario, reputiamo sia importante continuare a garantire la mobilità pedonale dei cittadini in occasione delle Festività natalizie”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui