Storia dei derby: Acireale unica siciliana in vantaggio sul Palermo

L'Acireale è l'unica squadra siciliana che attualmente è in vantaggio nel computo delle vittorie e delle sconfitte nei confronti del Palermo

0

L’ultimo derby che l’Acireale ha disputato contro il Palermo, è stato venti anni fa, quando il “Barbera” si chiamava ancora “Favorita”. Fu uno 0-0 che a fine campionato 1988/89 si rivelò fatale, perchè precluse al Palermo la promozione in serie B, mancata per soli due punti.

TANTI PAREGGI FRA ROSANERO E GRANATA

Comunque fra queste due squadre siciliane il risultato più frequente è stato proprio il pareggio, che nei 12 incontri fino ad ora disputati si è ripetuto 7 volte. Come ricorda il Giornale di Sicilia, fu 1-1 anche nell’ultimo incontro disputato fra le due formazioni al Tupparello, valevole per la Coppa Italia 2000.

PIÙ VITTORIE PER L’ACIREALE

Nella storia dei derby disputati fra Palermo e Acireale, oltre ai 7 pareggi ci sono state, ovviamente, anche vittorie e sconfitte. E nel computo totale, la bilancia pende a favore degli acesi che hanno vinto 3 volte, mentre i palermitani 2. Su questo c’è da dire che prendendo in esame tutti i derby disputati nel tempo dalla compagine rosanero contro tutte le altre siciliane, questa è l’unica circostanza che vede la compagine rosanero meno vincente delle altre squadre.

IN VANTAGGIO SU CATANIA, MESSINA E TRAPANI

Oltre che contro l’Acireale, il Palermo ha disputato tanti derby contro le altre squadre siciliane. Infatti, contro il Catania, per esempio, il Palermo ha disputato in tutto 54 incontri, ed ha vinto 25 volte mentre i successi dei rossazzurri sono stati 20. È andata ancora meglio con il Messina. Nelle 68 partite disputate contro i peloritani in tutte le categorie, le vittorie targate rosanero sono state 27, sette in più di quelle giallorosse. Nelel partite contro il Trapani è stata spesso una passeggiata vincente. Su 14 incontri disputati, al netto di 3 pareggi, il conteggio è impietoso: 9-2 per il Palermo.

ANCHE CON LE MINURI NUMERI FAVOREVOLI

Continuando nell’esame con le squadre minori, nel computo delle vittorie risultati sempre favorevoli per i rosanero: con l’Atletico Catania 7 vittorie, una sconfitta e due pareggi, con l’Akragas una vittoria ed un pareggio, con il Marsala due vittorie e quattro pareggi. Anche con il Licata, dopo l’ultima vittoria la situazione adesso è di 3 a 2, più due pareggi. Pochi gli incontri con Marina di Ragusa e Biancavilla, ma il risultato pende sempre a favore del Palermo.

CON L’ACIREALE DOMENICA UNA BUONA OCCASIONE

Domenica ventura si presenta al Palermo l’occasione per potere portare sul 3-3 il computo delle vittorie e delle sconfitte nei confronti dell’Acireale. Un motivo in più da aggiungere ai tanti altri che rendono questo incontro molto, molto “particolare”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui