Bravo, Palermo: manca poco alla salvezza!

PRONTI I CAROSELLI IN PIAZZA POLITEAMA?

0

Il Palermo Calcio di Rosario Pergolizzi è saldamente al comando del Gruppo I della Serie D in virtù di dieci vittorie in altrettante partite di campionato giocate. Lo strapotere dei rosanero è certificato dagli incredibili numeri statistici: 30 punti nelle decade di gare disputate, miglior attacco e miglior difesa del campionato (Pelagotti, quindi, diventa il portiere meno battuto del raggruppamento) e Giovanni Ricciardo, in coabitazione con Puntoriere del Castrovillari Calcio, risulta essere l’attaccante più prolifico del torneo con 8 reti siglate in dieci partite. Numeri straordinari che stanno per certificare il primo, importante, traguardo stagionale: la società di Mirri e Di Piazza si sta avvicinando sensibilmente alla…salvezza!

Palermo

GODETE, PALERMITANI: I ROSANERO SONO QUASI SALVI!

Ovviamente è una provocazione che sottolinea, con estrema forza, la differenza tecnica tra il Palermo Calcio e le altre compagini del Gruppo I della Serie D. I rosanero erano e sono i favoriti assoluti per la vittoria finale e le ultime dieci prestazioni, vera e propria prova di forza, certificano la bontà dei pronostici iniziali e dell’ottimo lavoro svolto da Rosario Pergolizzi, il tecnico palermitano che deve riportare tra i professionisti la corazzata siciliana. Visto che tutto va bene, ci siamo divertiti a guardare con quanti punti, negli ultimi quattro anni del Girone I, le compagini hanno conquistato i playout, evitando quindi la retrocessione, o la salvezza diretta.

Con nostro grande stupore, la tabella ci ha raccontato una volta di più quanto il Palermo sia fuori categoria. L’ultima quaterna di stagione (dal 2015/16 al 2018/19) recita questi dati:

2015/16: conquista playout 34 punti; salvezza diretta 40 punti.
2016/17: conquista playout 32 punti; salvezza diretta 42 punti.
2017/18: conquista playout 30 punti; salvezza diretta 38 punti.
2018/19: conquista playout 38 punti; salvezza diretta 43 punti.

Prendendo in esame questi importanti numeri ed applicando le leggi della famosa “media aritmetica“, veniamo a conoscenza di altri due dati davvero interessanti: in media, nelle ultime quattro stagioni sono serviti 33,5 punti (33/34 quindi) per evitare la retrocessione diretta, mentre con 40,75 punti (41 arrotondando) si sono scampati i playout certificando, quindi, la permanenza in Serie D. Al momento, il Palermo Calcio ha incamerato la bellezza di 30 punti in campionato. Sapete cosa vuol dire? Vincendo la prossima gara contro il Savoia, i rosanero sarebbero certi della partecipazione ai playout e con 10 punti in più conquisterebbero con mesi e mesi d’anticipo la permanenza nella quarta categoria di calcio italiana. E siamo soltanto all’inizio di novembre: quali altri record batterà il Palermo?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui