Giostra dei record: rosa, nel mirino i 15 trionfi… di Ricciardo

0

In principio fu il Bari, poi il Savoia: il Palermo schianta tutti nel gran ballo dei record. Dopo il nono successo consecutivo dall’inizio del torneo, la formazione di Pergolizzi ambisce ad un posto d’onore nel guinness del calcio italiano, e l’occasione contro il Corigliano, domenica prossima, è di quelle davvero ghiotte.

Lo scorso anno erano stati i galletti a mettere in fila quattro vittorie consecutive, muro che il Palermo ha rotto, in questa stagione, al quinto turno contro il Messina Fc. È stata la fiondata di Ficarrotta ad affondare i giallorossi e permettere ai rosa di “cancellare” i pugliesi. Poi è stata la volta del Savoia, che nella stagione 2013/14 era stata capace di mantenersi a punteggio pieno per otto turni. Una “vetrina” che la truppa di Pergolizzi ha spaccato proprio due giorni fa, con Lancini che ha messo al tappeto il Nola.

NEL MIRINO C’È… GIANNI RICCIARDO

Santana e compagni rimangono con i piedi ben piantati per terra, come suona il ritornello preferito di Pergolizzi, ma adesso c’è un altro record – oltre a quelli “intermedi” – sul quale la maglia rosa ha il mirino. Si tratta delle 15 vittorie consecutive (ma non dall’inizio del campionato) che sono state messe a segno dalla Sicula Leonzio nel torneo 2016/17, sempre nel girone I della serie D. Segno del destino, o forse no, nell’organico dei siracusani figurava anche Gianni Ricciardo. Che, per la cronaca, chiuse l’anno con 14 gol in 27 gare.

SI SOGNA LA “QUOTA 100”

Per la “quindicesima” c’è ancora tempo, in casa rosa. Di certo, è possibile dare un’occhiata a quel che offre il panorama dei primati più a lungo termine. In tema di quota punti finale, a dettare legge fino a pochi anni fa era stato il Montichiari, che nel lontano 1988/99 aveva chiuso il proprio girone di serie D con 87 punti. Risultato ottenuto grazie a 27 vittorie, 6 pareggi ed una sconfitta (girone da 18 squadre). Il nuovo record è, adesso, del Piacenza. Nella stagione 2015/16 i biancorossi hanno sbriciolato il record conquistando 96 punti, grazie a 30 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte. Numeri soltanto sfiorati dal Parma della rinascita (94 punti), che ha però chiuso l’ultima esperienza in D, capitanata da Alessandro Lucarelli, senza sconfitte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui