Rosa a Nola, tuffo fra i trionfi: Biffi-gol, la Coppa, i Queen

0

Erano i tempi in cui Mario Alberto Santana e Gianni Ricciardo vestivano azzurro: non la maglia della Nazionale, ma il grembiule delle Elementari. L’ultimo incrocio fra Nola e Palermo risale al 23 maggio del 1993, quando i bianconeri (serie C1/B) vinsero 2-0. Tutta un’altra epoca. Un’era calcistica che, dopo i fasti dell’ultimo decennio, potrebbe oggi essere catalogata come preistoria rosanero.

La Coppa Italia alzata al cielo da Massimiliano Favo

CAMPIONI D’ITALIA

Quella domenica di 26 anni fa i due punti (i tre per vittoria vennero introdotti soltanto più avanti) consentirono al Nola di far festa all’ultima partita casalinga contro un Palermo appagato perché già matematicamente promosso in serie B. Ma, soprattutto, con la testa già alla doppia “finalissima” in calendario per il mese successivo. Ovvero, l’ultimo atto della Coppa Italia di serie C. I rosa si sarebbero poi laureati “campioni d’Italia”, superando il Como (2-0 in trasferta, con il Sinigaglia interamente colorato di rosa, 1-1 alla Favorita a giugno).

FRA “BIFFI-GOL” E BUONCAMMINO

Furono i gol di Calcagno e Mitri a decidere la sfida del ’93, ma quel Palermo, guidato da Angelo Orazi, rimane ancora oggi uno dei più amati dal popolo rosanero. Con il tandem di presidenti, Ferrara-Polizzi, lavorava il direttore sportivo Giorgio Perinetti, che si era trasferito in Sicilia dal Napoli. E in organico c’erano elementi che hanno fatto la storia come i difensori Biffi e De Sensi (nella foto in copertina, l’esultanza al secondo gol nella trionfale vittoria di Perugia) passando per i centrocampisti Favo o Campofranco, o gli attaccanti Cecconi e Buoncammino.

WE ARE THE CHAMPIONS

La stagione si chiuse sulle note dei Queen: “We are the champions” fu diffusa dagli altoparlanti della Favorita per salutare i rosanero dominatori del girone B della serie C1, e della Coppa Italia di categoria. Domenica in Campania sarà tutt’altra storia, ma l’obiettivo dei ragazzi di Pergolizzi sarà la “nona sinfonia”. E si giocherà alle 14.30, orario che – anche questo – profuma tanto di amarcord.

Quali sono i vostri ricordi di quella stagione? Commentate qui

LE IMMAGINI: UNA MARCIA DA LEONI

Articolo precedenteL’aquila: geneticamente propensa al potere assoluto
Articolo successivoFIGC: revocata affiliazione alla U.S. Città di Palermo
Nato a Palermo, primo tg condotto all'età di 6 anni: studio tv in esterna, il balcone della nonna. Poi ci ha preso gusto, il tesserino (nel 2003) e l'aereo per Roma (dove è diventato giornalista professionista). Laureato in Scienze della comunicazione, scrive di cronaca, società e sport, ama la musica (suona piano e chitarra) e il mare. Nel curriculum il quotidiano "La Sicilia" di Catania (dal 2000 al 2014), l'agenzia di stampa Italpress, Siciliainformazioni (2008/17), Livesicilia (2009, settimanale "Il Palermo") Msn, Sportal, Stadionews (2011/13, "Quarta rete") ed altre esperienze radio e tv. Dal 2008 al 2014 Ha diretto il settimanale di calcio giovanile "il Quarto tempo" e nel 2013 con l'amico collega Alfredo Minutoli ha ideato il format radio "La Zanzarosa", dedicato al Palermo calcio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui