Il Palermo vince anche fuori dal campo

Oltre il campo, questa squadra e questa dirigenza si dimostrano attenti alle dinamiche sociali e solidali della città

0

A Palermo c’è un club che in pochi conoscono, il Carlo Mattrel. Un omaggio ad un portiere che, anche se vestì i colori rosanero per solo un anno (1961-1962), fu protagonista di un’annata record in termini di partite consecutive con la porta inviolata e di rigori parati (ben otto su dieci!). Nota storica: fu il primo giocatore del Palermo ad essere convocato dalla nazionale per disputare un campionato mondiale (Cile 1962).

Mirri, Sagramola e Santana in visita al Club Rosanero Carlo Mattrel
Mirri, Sagramola e Santana in visita al Club Rosanero Carlo Mattrel

LA COOPERATIVA LA FRATERNITA’

Il club nasce all’interno di un centro per disabili gestito dalla Cooperativa La Fraternità, il cui fondatore e motore propulsore da più di vent’anni è Pippo Manno, un’autentica forza della natura che ha reso questa struttura un punto di riferimento per il quartiere palermitano Villaggio Santa Rosalia.

Dario Mirri con la sciarpa del club "Carlo Mattrel"
Dario Mirri con la sciarpa del club “Carlo Mattrel”

UN ESEMPIO VIRTUOSO

Nessun contributo pubblico, nessun finanziamento. Fantascienza? No, realtà! Sorto sulle macerie di un ex asilo iper vandalizzato e ceduto dall’IACP, il centro vive sull’autotassazione dei genitori degli ospiti. Inoltre, da qualche tempo – oltre ad essere centro di attività diurno – è diventato anche casa famiglia garantendo fino a undici posti letto.

IL PALERMO RISPONDE PRESENTE

Invitato dall’Onorevole Pino Apprendi, da sempre amico della Cooperativa e dei suoi ospiti, Dario Mirri ha subito accettato e, insieme a Rinaldo Sagramola ed al capitano Santana, ha fatto visita a La Fratenità, accolto dal coro Olio, petrolio e acqua minerale per battere ‘u Palermo ci vuoli ‘a Nazionale (che tanto ha divertito Santana che ne ha preteso la traduzione!). Non una visita di routine, non una passerella. Un intero pomeriggio nel quale gli esponenti rosanero hanno apprezzato la bontà del centro, sia come struttura sia come attività che in esso vengono svolte. Il Presidente, infine, ha mostrato la sua solita sensibilità aprendo le porte del Barbera per le gare casalinghe agli ospiti del centro.

Un Santana divertito dall'accoglienza ricevuta
Un Santana divertito dall’accoglienza ricevuta

MORGIA, CHE RICORDI…

È stata una bella festa – ha dichiarato l’Onorevole Apprendi – fantastico vedere l’emozione negli occhi di queste persone. Abbiamo finalmente riallacciato un discorso che, durante gli anni della dirigenza made in Zamparini, si era bruscamente interrotto. Chi questo centro l’ha amato con il cuore è stato l’ex mister Massimo Morgia, un grande uomo. A parte regalare maglie e biglietti, ogni lunedì portava due giocatori del Palermo per farli giocare insieme ai ragazzi presenti. Non solo: a titolo personale si fece carico di acquistare le piastre per il riscaldamento del centro.

UNA GRANDE VITTORIA

Gli esponenti del Palermo, l'onorevole Apprendi e gli ospiti del centro
Gli esponenti del Palermo, l’onorevole Apprendi e gli ospiti del centro

Ci sono le partite e ci sono i record. Ma ci sono anche prestazioni fuori dal rettangolo verde che valgono più di una Champions League, ed in questo il Palermo può vantarsi di avere una dirigenza di livello assoluto. 

Visitate il sito internet della cooperativa: http://www.lafraternita.net/web/it/homepage/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui