Lo strano caso di Luca Ficarrotta

COME MAI VIENE UTILIZZATO POCO DA PERGOLIZZI?

0

Il Palermo Calcio di Rosario Pergolizzi viaggia a ritmi stratosferici: 8 vittorie nelle prime 8 giornate di campionato che valgono il momentaneo primato in classifica nel Girone I della Serie D in virtĂ¹ dei 24 punti conquistati. Anche la distanza con la coppia di seconde (CittĂ  di Acireale e Calcio Biancavilla) è abissale: 8 lunghezze, infatti, scavano una “linea Maginot” che gli avversari, almeno per il momento, non sembrano poter colmare e valicare. Ma esiste davvero la perfezione in questo imperfetto mondo umano? No, i tifosi del Palermo lo sanno bene. In questo quadretto idilliaco, infatti, spunta un punto di domanda timido ma pur sempre giusto da analizzare: che fine ha fatto l’attaccante esterno ex Marsala? Analizziamo (o cerchiamo, ndr) lo strano caso di Luca Ficarrotta.

lo strano caso di Luca Ficarrotta Palermo Calcio Pergolizzi Serie D

COSA SUCCEDE AL JOKER DEL PALERMO?

Tempo fa, sull’onda del successo del film incentrato sull’antagonista principale di Batman, avevamo accostato Luca Ficarotta a Joker, il malvagio principe della DC Comics. Ovviamente, il paragone era prettamente calcistico: la “pazzia” nelle giocate all’interno del rettangolo verde di gioco, la fantasia dilagante e l’etichetta di “testa calda” apposta da molti addetti ai lavori, avevano costruito il ponte di collegamento tra calcio e mondo nerd. I tifosi del Palermo potevano contare su un calciatore del tutto imprevedibile che, grazie al suo talento superiore per la Serie D, avrebbe potuto decidere ogni partita. L’FC Messina, a tal proposito, potrebbe confermare.

Arrivato nel capoluogo siciliano dopo aver fatto impazzire la retroguardia rosanero di Pergolizzi in Marsala-Palermo (prima gara del Girone I attualmente in corso di svolgimento) in seguito ad una trattativa lampo condotta magistralmente da Castagnini, l’ex calciatore del club lilibetano non ha trovato nel Palermo Calcio la continuitĂ  di gioco che tutti si aspettavano: 190′ minuti giocati in 5 partite sulle 8 totali disputate dai palermitani nella quarta categoria. Escludendo la prima, dove era ancora avversario, Luca Ficarrotta ha messo insieme, in cinque apparizioni, una media di 38 minuti a partita. Nemmeno un tempo di gioco, quindi.

LA CLASSIFICA DICE CHE PERGOLIZZI HA SEMPRE SCELTO BENE

Ovviamente, fin quando i risultati saranno dalla parte dell’attuale tecnico dei rosanero, nessuno potrĂ  imputare nulla a Pergolizzi: le scelte del mister, in questo avvio fantastico di stagione, si sono rivelate ottime e la classifica, vera voce suprema, parla chiaro portando freddi ma esaltanti numeri che perorano la causa del Palermo Calcio. I tifosi del Palermo (e non solo) si aspettavano, perĂ², di vedere di piĂ¹ in campo il “Joker palermitano” che, con la sua classe sopraffina, potrebbe diventare una freccia in piĂ¹ da scagliare contro gli avversari.

Una situazione di difficile lettura, in effetti, che difficilmente trova una valida spiegazione: l’ex Marsala è arrivato a Palermo come “ciliegina sulla torta“, il fiore all’occhiello di un calciomercato faraonico per la Serie D ma, quel frutto, sembra marcire in panchina. Almeno per adesso. Comunque vada, lo strano caso di Luca Ficarrotta arriverĂ  certamente ad una soluzione: nel bene o nel male. Ed un nuovo capitolo di questa strana storia, approda anche sui social.

IL MESSAGGIO CRIPTICO DI LUCA FICARROTTA SUL SUO ACCOUNT FACEBOOK

Il messaggio social

Incassare colpi, finire al tappeto e rialzarsi. Con tanto di palloni che ornano il messaggio postato dall’account di Luca Ficarrotta su Facebook. Segnali d’impazienza? Momento di sconforto per il suo scarso utilizzo? Eppure, appena arrivato a Palermo, l’ex Marsala avrebbe dovuto essere uno dei titolare di Rosario Pergolizzi: il calciatore, infatti, sarebbe perfetto per il 4-3-3 pergolizziano ma, nonostante il modulo calzi a pennello con le caratteristiche del fantasista, le panchine cominciano ad essere sinistramente molte.

FinchĂ© il tecnico vince, ha sempre ragione. Vogliamo ricordarlo a scanso d’equivoci. Siamo altresì convinti che la profonditĂ  della rosa a disposizione del mister palermitano dovrebbe essere utilizzata in modo piĂ¹ ampio. Soprattutto per capire, nella difficile risalita, chi potrĂ  far parte del Palermo anche nel prossimo futuro. Nel professionismo tanto atteso da un’intera cittĂ …

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui