Palermo, pillole di strapotere da somministrare con cura

IL BUGIARDINO DICE: "ATTENZIONE" MA PALERMO SOGNA LO STESSO. E FA BENE.

0

Inarrestabile. Ciclonico. Spudorato. Compatto. Invincibile. Sapete qual è la parola che racchiude tutto questo? Palermo, ve lo diciamo noi. I rosanero di Rosario Pergolizzi stanno puntualmente esaudendo i pronostici di inizio stagione: i siciliani sono, attualmente, la prima forza del Girone I della Serie D ed il loro giogo sulle rivali sembra solido ed indistruttibile. I freddi numeri delle statistiche, ovviamente, riescono a descrivere perfettamente la situazione di assoluto dominio esercitata dalla società di Mirri e Di Piazza, i due nuovi proprietari del SSD Palermo. Scopriamo insieme quali sono queste pillole di strapotere da somministrare con cura: l’autocompiacimento è una controindicazione da dover evitare. I tifosi del Palermo sono avvertiti.

sforzini palermo rosanero

LE STATISTICHE DI UNA MONARCHIA ASSOLUTA

Monarchia assoluta. Questa forma di governo, molto probabilmente, descrive perfettamente l’attuale situazione del Girone I della Serie D. Il Palermo non lascia, per il momento, nemmeno le briciole agli avversari cannibalizzando (quasi) tutti gli aspetti del proprio raggruppamento risultando il monarca delle statistiche. Numeri che, messi insieme, spiegano il perché del primo posto solitario in classifica. Ecco alcuni dati estremamente interessanti.

VITTORIE – Il Palermo è l’unica squadra del Gruppo I ad aver toccato quota 7 nelle vittorie. Unica a punteggio pieno in Italia. I rosanero sanno solo vincere ed i 21 punti in graduatoria sono frutto delle 7 affermazioni in altrettanti incontri disputati. I tifosi del Palermo possono essere soddisfatti.

GOAL – Anche la voce “reti fatte e subite” si tinge di rosanero. Il Palermo possiede il miglior attacco con 16 reti (+3 su Acireale e Troina seconde seconde) e la miglior difesa con 5 goal incassati (+1 dal Nola settimo in classifica ma secondo in questa statistica). La differenza reti crea un abisso quasi incolmabile: +11 contro il +5 degli acesi, attualmente secondi. I siciliani sono anche i primi nelle realizzazioni casalinghe con 10 reti e conservando la miglior difesa in trasferta con 1 goal al passivo, quello del Calcio Biancavilla.

CAPOCANNONIERI – In questa classifica, non troviamo un calciatore del Palermo al primo posto. Ma ci andiamo vicinissimi. L’attuale re dei bomber del Girone I della Serie D è Federico Cerone del Savoia con 7 reti in 7 gare. Il secondo è Giovanni Ricciardo con 6 goal. Differenza minima che potrebbe essere colmata in poco tempo in favore della punta messinese.

ALTRI RECORD – Rosario Pergolizzi ha battuto la striscia di vittorie consecutive fatta registrare da Beppe Iachini in Serie B nella stagione 2013/14. Come se non bastasse, il Renzo Barbera potrebbe ospitare oltre 20.000 spettatori nella gara Palermo-Licata: record stagionale che spazzerebbe via quello precedente.

NUMERI DA SOMMINISTRARE CON CURA

Le statistiche sono schiaccianti e nessuno al mondo può infangarle. Il Palermo è l’assoluto dominatore del proprio girone d’appartenenza. L’unico pericolo in tutto questo fantastico scenario è portato dall’autocompiacimento, una controindicazione da estirpare immediatamente. Guai ad allentare le redini, i rosanero ancora non hanno raggiunto obiettivi concreti: stanno bruciando tappe importanti ma la linea del traguardo, ancora, dista moltissimi chilometri. Gambe in pasta e pedalare. Con i tifosi del Palermo al fianco della squadra e con un pizzico di orgoglio per l’ottimo lavoro svolto fin qui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui