L’avversario di domenica è il Licata, quello dei “picciotti” di Zeman

Il prossimo avversario del Palermo è il Licata,la squadra che ha dato a Zeman notorietà. Nel 1983 quando fu chiamato si portò un gruppo di ragazzi della Primavera rosanero, e nacque "la squadra dei picciotti"

0

Domenica prossima al Barbera si disputerà Palermo-Licata. Inevitabilmente, quando si parla di Licata non si può fare a meno di ricordare anche Zdenek Zeman. L’avventura del boemo a Licata è iniziata nel 1983, in C2. Prima di allora aveva allenato solo la Primavera del Palermo, e quindi portò con lui un gruppo di ragazzi dal vivaio rosanero. Quelli che furono chiamati i “picciotti palermitani”, e che costituirono l’ossatura della nuova squadra. Zeman rimase a Licata tre anni, e lasciò la squadra in C1. Ma i suoi metodi di allenamento e i suoi schemi di gioco attirarono l’attenzione dei media, e la notorietà lo lanciò in campo nazionale, ed ebbe stagioni di successo allenando il Foggia (Immobile, Verratti e Insigne), ma anche la Roma.

La tribuna dello stadio di Licata Dino Liotta

AL “DINO LIOTTA” UNA PARTE DELLA TRIBUNA STAMPA È DEDICATA A ZEMAN

Il Licata e Licata non lo hanno mai dimenticato, tanto è vero che a distanza di circa trent’anni, nell’agosto del 2019, parte della tribuna stampa del “Dino Liotta” gli è stata dedicata.

IL PERIODO D’ORO DEL LICATA

Con Zeman ha avuto inizio il periodo d’oro della squadra agrigentina, che ha conosciuto anche la serie B, con la promozione del 1987/88. Dopo avere giocato due campionati nei cadetti è retrocessa in C1, iniziando da allora una rovinosa discesa libera che l’ha portata fino alla Promozione. Ma con ripetuti fallimenti, mancate iscrizioni e infine conoscendo anche la radiazione, nel 2013. Un gruppo di imprenditori locali nel 2014 ha comprato il titolo dell'”Accademia Emperoclina” ed è ripartita dalla Promozione. Nel 2015/16 venne ripescata in Eccellenza, e nel 2019 approdò in serie D con due giornate di anticipo.

IL LICATA DI QUESTA STAGIONE

Il Licata in questa stagione si trova in classifica al 5° posto con 14 punti, e nell’ultimo turno di campionato ha perso in casa contro il Savoia con un sonoro 0-2. La squadra siciliana in questo campionato ha vinto 4 volte, pareggiato 2 e perso una. Ha segnato 11 gol e ne ha subiti 7.

Domenica al Barbera scenderanno in campo due squadre che l’anno scorso giocavano una in serie B e l’altra in Eccellenza. Può sembrare di parte, ma, come suol dirsi sportivamente, “vinca il migliore”!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui