Nel mitico 2006/07 gli ultimi derby fra Palermo e Messina

0

Parliamo del 2006/07, mica di un campionato qualsiasi! Quando in serie A c’erano tre squadre siciliane. Ed è in questo campionato che Palermo e Messina hanno disputato gli ultimi derby della loro storia sportiva. È nei ricordi di tutti il percorso della squadra rosanero in quei nove mesi, quando sembrava che la Champions era lì, a portata di mano. Infatti con una serie di convincenti successi, conditi con 5 vittorie consecutive, nel girone d’andata il Palermo s’insediò nei piani altissimi della classifica, testa a testa con le big.

I SUCCESSI, L’INFORTUNIO DI AMAURI E IL DECLINO

Nella storia di quel campionato è da mettere nel conto anche il successo contro il Catania al Barbera, e, nello stesso periodo, le vittorie in Coppa Uefa a Londra ed a Palermo contro il West Ham. Poi, all’inizio del girone di ritorno, una improvvisa crisi di gioco e di risultati, probabilmente conseguenza del grave infortunio di Amauri nella partita contro il Siena. Da non scordare anche che il 2 febbraio del 2007, a seguito degli scontri con la polizia prima della partita Catania-Palermo, perse la vita l’ispettore Raciti.

Stadio Franco Scoglio di Messina

I DERBY CONTRO IL MESSINA

I rosanero incontreranno la FC Messina, mentre in quel campionato l’avversario era l’ACR Messina, che milita anch’essa in serie D. Il Palermo scese in campo con Fontana, Cassani, Zaccardo, Barzagli, Pisano Simplicio, Guana, Bresciano. Brienza, Di Michele e Caracciolo, e vinse 2-1 con gol di Zaccardo e Di Michele. Nella partita di ritorno vinse l’ACR Messina, con una doppietta di Riganò.

IL PRESENTE E IL FUTURO

Da allora, dal 2006/07 sono passati 12 anni, e le squadre di Palermo e Messina domenica s’incontreranno di nuovo in campo, in serie D, da nobili decadute. Il Palermo con i suoi 12 punti è ben avviato in un percorso virtuoso che dovrebbe consentirgli di poter tornare nel più breve tempo possibile verso traguardi adeguatamente prestigiosi. Invece la FC Messina che giocherà domenica naviga a metà classifica con 5 punti, meglio dell’ACR Messina che con 3 punti è in fondo alla classifica della serie D.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui