Ludos Palermo: come funziona la serie C femminile

Regolamento del campionato dilettanti di serie C femminile

0
Ludos Palermo
Mister Licciardi a colloquio con le sue ragazze

La Ludos Palermo, società dilettantistica di calcio femminile, si appresta ad affrontare una nuova stagione in serie C. Le ragazze allenate da mister Licciardi cercheranno di migliorare il terzo posto ottenuto durante la passata stagione.

Una nuova dimensione per le ragazze della Ludos

La stagione appena iniziata sarà il preludio a una nuova epoca, per la Ludos Palermo. Nata circa trent’anni fa e con una doppia apparizione in massima serie, la squadra femminile di Palermo avrà la possibilità di sfruttare l’affiliazione con la nuova dirigenza del Palermo calcio maschile. Affiliazione attuale che, a breve, porterà a una reale acquisizione da parte del duo Mirri-Di Piazza.

Il regolamento della serie C femminile

Dallo scorso anno, la serie C, ufficialmente la terza categoria dopo la serie A e la serie B, è composta da quattro gironi. All’interno di ogni girone sono state suddivise le società calcistiche seguendo un criterio geografico. La Ludos Palermo è presente nel girone D e affronterà, oltre le società siciliane, anche compagini campane, pugliesi e laziali.

Formula di promozioni e retrocessioni

Il raggruppamento D sarà composto da 14 squadre. Di conseguenza, sarà un torneo suddiviso in 26 giornate, con match di andata e ritorno che si disputeranno, di norma, la domenica pomeriggio. La prima giornata di campionato è prevista per il 6 ottobre 2019 e la Ludos Palermo farà visita al Salento Women Soccer.

Il regolamento prevede che le prime dei quattro gironi della serie C si affrontino in semifinali in gara unica, su campo neutro. Le vincenti saranno promosse in serie B mentre le perdenti affronteranno la nona e la decima classificata della serie B per determinare le ultime due compagini che formeranno il quadro della seria cadetta dell’anno successivo. Le ultime due di ogni girone, invece, retrocedono al proprio campionato di Eccellenza regionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui